Immagina di essere avvolto da una nuvola di profumo, di immergerti in una vasca piena di bolle e di poterti rilassare senza pensare a niente. Alcune giornate sono particolarmente faticose e tu ti meriti un premio: un momento di relax per eliminare tutto lo stress che hai accumulato.
CONCEDITI UNA PAUSA
Prendersi una pausa è essenziale per ritrovarsi o per evitare di perdersi. Spesso però è estremamente difficile fermarsi un attimo. Abbiamo sempre la testa collegata agli impegni futuri, scadenze, preoccupazioni e ci dimentichiamo che per poterli affrontare al meglio e con più serenità dobbiamo allontanarci dalla realtà per qualche momento, ricaricarci e poi ripartire più forti di prima.
Quindi rilassati e preparati a vivere un momento tutto dedicato a te perché te lo meriti.
ABBANDONA IL MONDO ESTERNO
Trova un angolo di casa in cui poterti isolare, rendilo accogliente e fallo diventare il tuo rifugio. Abbandona per qualche minuto il mondo esterno, spegni il cellulare e allontanati dal computer e televisione. Non ci sei per nessuno, sei ufficialmente offline e libero da ogni distrazione.
LASCIATI TRASPORTARE DALLA MUSICA
Coccolati ascoltando la tua musica preferita. Dedica tutta la tua concentrazione sulla melodia, il testo, la voce e ascoltala per davvero non come un semplice sottofondo. Qui puoi usufruire di Amazon Music Unlimited gratis per 30 giorni. 😉
Non siamo più abituati a stare fermi e fare una cosa alla volta impegnando il 100% della nostra concentrazione, questo è un ottimo esercizio per notare i dettagli, le sfumature, e riflettere su quante cose meravigliose ci lasciamo sfuggire a causa della fretta.
Se muori dalla voglia di alzarti e prendere il cellulare resisti. Piano piano imparerai a stare da solo con i tuoi pensieri e a riassaporare la bellezza di un momento che scorre lento e in cui tutto sembra fermarsi. Dopo giornate intense riuscire a stare un po’ soli con se stessi è davvero importante.
ACCENDI UNA CANDELA
Spegni la luce e accendi una candela profumata, fatti avvolgere dal suo profumo, dall’atmosfera calda che crea e lasciati cullare solo da pensieri positivi. Questo è un momento solo tuo, una pausa per rigenerarti, non avere fretta e goditelo. È vietato iniziare a pensare a cosa dovrai fare subito dopo, svuota la mente e concentrati sulle tue sensazioni e sulla musica che continua a suonare in sottofondo.
CURA IL TUO CORPO
Concediti un bel bagno caldo o una doccia più lunga del solito, mettici più tempo, fai tutto più lentamente. Regalati un momento di benessere utilizzando tutti quei prodotti che per la fretta a volte ti capita di evitare di usare: applica la tua crema corpo preferita, un impacco per capelli, una maschera per il viso, tutto ciò che ti fa piacere poter utilizzare. È il momento di coccolarti e prenderti cura del tuo corpo.
BEVI UNA TISANA
Agrumata, speziata, dolce, detox, c’è una tisana per tutti. Scegli quella più adatta ai tuoi gusti e non ne potrai più fare a meno. Sono perfette per accompagnare il tuo rituale di rilassamento, ti aiuteranno a trasformare questo momento in un’abitudine e a desiderare di poterlo ripetere il prima possibile.
Ora che sei stato avvolto da melodie, profumi e aromi e ti sei concesso il tempo che ti meriti, puoi ritornare a tutti i tuoi impegni per affrontarli al meglio delle tue capacità carico di nuova energia.
Ritagliati anche solo 10 minuti ogni volta che ne senti il bisogno, nel weekend o la sera prima di dormire, sono tutte cose semplici che puoi fare a casa e che ti consentono di rigenerarti e staccare la spina. Non trascurarti mai e buon relax!
Iscriviti per ricevere una newsletter piena di felicità!
Ti aspettano tanti contenuti esclusivi, ispirazioni e messaggi positivi.
Questo post contiene link di affiliazione che mi riconoscono una piccola commissione ad ogni tuo acquisto. Senza nessun costo aggiuntivo potrai sostenere questo blog e mi permetterai di continuare a creare nuovi fantastici contenuti per te.
La necessità di staccare è veramente importante 🙂 Ottimi consigli!
Grazie! Spero di averti fornito qualche ispirazione utile 😉
Ce lo ripetiamo sempre, di rallentare, di prenderci una pausa, di staccare il cervello per il nostro bene, ma spesso ce ne dimentichiamo. Scrivente in primis. Grazie mille per avermelo ricordato, lo potresti fare tutti i mesi please ? Kissez 🙂
Ciao Fefè, quello di lanciare messaggi positivi che aiutino a dedicarsi a ciò che conta davvero è una mia priorità! Sarei felice di poterti ricordare di prenderti del tempo tutto per te. Spero continuerai a leggere i prossimi spunti. A presto! 😉
Mi rendo conto che dedicarmi del tempo è un lusso che non mi permetto. Resta per me, appunto un lusso. Credo che rivedrò le mie priorità, anche grazie al tuo articolo <3
Ciao Carlotta, sono felice di averti stimolato a prenderti un momento tutto per te, il tuo benessere deve essere una tua priorità. Spero che tu riesca a ritagliarti il tempo che meriti.:-)
Bellissimo post! Per un periodo della mia vita faticavo a farlo. Paradossalmente con la maternità ho capito che ho bisogno di staccare e prendere del tempo per me.
Che bello Marika, solo se smettiamo di trascurarci possiamo avere le energie per prenderci cura anche degli altri. È qualcosa a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare. A presto 😉
Adoro la musica è ammetto che anche “cantare”le canzoni a squarciagola in auto è un ottimo modo per rilassarmi 😊
Ciao Susanna, cantare così come ballare è assolutamente liberatorio, fai bene a farlo! Ognuno di noi dovrebbe avere la sua valvola di sfogo, questi sono solo degli spunti per ricercare il proprio modo di rilassarsi e sconfiggere lo stress che inevitabilmente tutti accumuliamo durante il giorno. A presto 😉
“Abbandona il mondo esterno” è “lasciati trasportare dalla musica” i miei due top 🙂
Che, volendo, sono anche collegati tra loro… Infatti è proprio grazie alla musica che riesco ad abbandonare il mondo esterno quando diventa troppo 🙂
Ciao Chiara, la musica può davvero farci evadere da tutto. Credo sia uno dei ‘rifugi’ migliori. 😉
A volte si ha il pudore di concedersi dei momenti tutti per se, come se questi fossero rubati ad altri, a qualcosa di più importante, senza renderci conto che se noi siamo stressati, il mondo che ci circonda ne risentirà, anche solo dieci minuti possono rinfrancare il nostro animo 🙂 dobbiamo imparare a prenderci cura di noi stessi, complimenti.
Ciao Rosaria, esattamente dobbiamo iniziare a prenderci cura di noi stessi tutti i giorni senza sensi di colpa. Solo riposandoci possiamo riuscire a dare il meglio di noi e sentirci bene.
Consigli pratici e semplici da applicare. Un post da stampare e appendere in camera!! Grazie
Bravissima! È davvero importante trovare il tempo per concedersi una coccola e ricaricare le batterie. 😉