Se pensi che la pianificazione tolga di spontaneità e ti faccia sentire meno libera, tieniti forte perché scoprirai che in realtà pianificare il tuo tempo libero è proprio il segreto per viverlo come più ti piace seguendo quelle che sono le tue regole. Più libera di così! 😉
Molte volte abbiamo la sensazione che il nostro tempo libero sfugga e ci lamentiamo di non averne mai abbastanza, ma spesso lo sprechiamo a fare cose che non aggiungono valore e ci ritroviamo a tornare a lavorare più stanchi e vuoti di prima. Ed è qui che la pianificazione ha un ruolo fondamentale perché ti permette di sfruttare il tuo tempo in un modo più intenzionale.
Dai valore al tuo tempo libero
Il tuo tempo libero è preziosissimo e influenza la qualità della tua vita. Finalmente hai l’opportunità di fare tutto ciò che desideri e se durante la settimana devi rispettare regole, orari e appuntamenti nel tuo tempo libero il capo sei tu e decidi tu come sfruttarlo.
Prestiamo tanta attenzione ad organizzare e gestire al meglio il lavoro, gli impegni e gli appuntamenti, ma troppo spesso ci dimentichiamo di dare importanza ai nostri momenti liberi e ci ritroviamo così a provare insoddisfazione perché non sappiamo cosa fare.
Pianificare il tempo libero può aiutarti a eliminare questa sensazione di noia e permetterti di dedicarti a ciò che per te è davvero importante per sentirti più felice e ricaricata, pronta ad affrontare con più grinta e positività la settimana lavorativa successiva.
Chiediti cosa desideri e inizia a pianificare
Poniti questa domanda: “che cosa vorrei davvero fare nel mio tempo libero per concludere bene la settimana e sentirmi meglio?” Scrivi su un foglio tutto ciò che ti passa per la mente: andare al cinema, vedere un’amica, iniziare un nuovo progetto, sistemare casa, fare una passeggiata ecc… Riempi il foglio con attività che ti rendono felice e fissale sulla tua agenda per permettere che accadano. In questo modo non ti capiterà più di avere la sensazione di sprecare il tuo tempo e non concludere nulla, ma al contrario sarai soddisfatta di tutte le cose belle che sarai riuscita a fare grazie ad aver risposto a questa semplice domanda e aver iniziato a pianificare il tempo libero.
Non fare nulla va bene
L’errore che spesso si fa è credere che sia sempre necessario riempire il proprio tempo libero di cose da fare. A volte invece è bellissimo anche solo fermarsi senza sentire il bisogno di essere sempre produttivi. Se si prova il desiderio di stare a casa in tranquillità non c’è nulla di male, un po’ d’ozio fa bene, l’importante è che derivi da una propria scelta e non sia un ripiego.
Ciò che è negativo è quando ‘il non fare niente’ non dipende dalla tua volontà ma dalla mancanza di opzioni. In questo caso pianificare in anticipo cosa voler fare ti evita di trascorrere un’intera giornata insoddisfacente e di vivere il tuo tempo libero esattamente come avresti voluto. Se però ciò che desideri è trascorrere del tempo a casa in pigiama non c’è nulla di male e non ti devi sentire in colpa per questo.
Sfrutta davvero il tuo tempo
Vivere il tuo tempo libero in modo più intenzionale e consapevole ti consente di sfruttarlo per dedicarti alle cose che ami davvero come: coltivare le tue passioni, vedere le persone per te importanti, realizzare i tuoi progetti, fare nuove esperienze e dare spazio ai tuoi desideri.
Come smettere di perdere tempo e fare ciò che desideri veramente
Pianificare il tempo libero non significa diventare rigidi, significa essere liberi di scegliere e di fare ciò che realmente desideriamo senza perdere la nostra spontaneità e imparando ad essere flessibili. Siamo noi al comando e possiamo scrivere e riscrivere i nostri piani quante volte vogliamo, utilizzando il nostro tempo con più consapevolezza e attenzione.
Tutto questo ti permette di riempire le tue giornate di cose che ami ed essere quindi più felice e soddisfatta. Sentire di aver usato il tuo tempo non solo per lavorare ma di essere riuscita a riempirlo di vita. Non c’è cosa più bella di riconoscere quanto il nostro tempo sia prezioso e fargli prendere la direzione che noi abbiamo scelto. Da oggi in poi prova a rendere speciale ogni tuo momento.
Ti aspetto anche su Facebook dove troverai tanti messaggi positivi e ispirazioni che renderanno speciali le tue giornate. 🙂
Mi dovrai spiegare come fai! Silvia ogni tuo post è davvero una boccata di aria fresca, il cielo dietro una finestra chiusa! Sono pessima nella vita privata nell’organizzare ma vado alla grande sul lavoro!
Che bellissime parole Vittoria! Davvero grazie di cuore 🙂 Se vai alla grande sul lavoro allora piano piano ti verrà semplice anche sfruttare al massimo il tuo tempo libero. Un abbraccio 🙂
Ecco una cosa che devo imparare a fare! Spesso, infatti, mi ritrovo totalmente disorganizzata, con mille idee e progetti per il tempo libero che mi frullano in testa senza riuscire a trovare una via per esprimersi! Seguirò con piacere i tuoi consigli! 🙂
Ciao Valentina, spero che i consigli ti siano utili! A presto 🙂
Pianifico sempre il mio tempo libero e dopo aver letto il tuo articolo, per la prima volta, mi sento “normale” e non ossessiva 😀
Ciao Sandra, si è assolutamente utile pianificare il proprio tempo libero. Sono felice che anche tu ti ritrovi in questa abitudine. Un abbraccio!
Guarda se riuscissi a pianificare il mio tempo libero, avrei già fatto almeno la metà delle cose che ho ho mente di fare….Hai pienamente ragione..🤗
Ciao Gianluca, allora è arrivato il momento di provare a pianificare il tuo tempo libero per riuscire a fare davvero tutte le cose meravigliose che sicuramente hai in mente. Spero che questi consigli ti siano utili. A presto! 🙂
Aaaaaaaa noi che siamo una coppia sempre in movimento ogni tanto stacchiamo eccome con una domenica di dolce far niente!!! Ci vuole proprio!
La domenica di dolce far niente è assolutamente approvata! 😉 A presto!
Non è che per caso posso adottarti come motivatrice personale?? Perché mi sembra che tu stia andando a toccare tutti i miei punti deboli 🙂
Io sono proprio così: mi piacciono tantissime cose e ho mille interessi, ma spreco davvero tanto tempo a fare cose inutili e che non mi soddisfano per niente. A prima vista “pianificare il tempo libero” sembra un ossimoro fastidioso, però mi hai perfettamente fatto capire che non è così, anzi! Devo provarci 🙂
Ciao Agnese, grazie per il tuo commento e per leggere sempre con interesse gli articoli, lo apprezzo molto! 🙂 Molti si rifiutano di pianificare il tempo libero proprio perché lo associano alla mancanza di spontaneità e libertà, ma è tutto il contrario perché sei tu a definire i tuoi piani e scegli cosa fare e cosa non fare sfruttando al massimo il tempo a tua disposizione. Spero che questo spunto ti abbia fatto riflettere e proverai a mettere in pratica il suggerimento. Ti mando un abbraccio! A presto 🙂
Adoro i tuoi articoli e li leggo sempre con piacere. Riguardo alla pianificazione del tempo libero, personalmente direi che dipende un po’ dal tipo di lavoro che fai. Pianificando già nei minimi dettagli il mio lavoro che ammetto che è già particolare, il tempo libero mi son sempre rifiutata di pianificarlo. Un po’ per principio, un po’ per non incorrere in delusioni, per così dire. 🙂 È ovviamente importante ritagliarselo e soprattutto goderselo a pieno. Grazie mille per tutti gli utili spunti di riflessione che dai.
Grazie a te per il tuo commento 🙂 Esatto l’importante è godersi il tempo libero a pieno, se lo si riesce a fare anche senza l’aiuto della pianificazione tanto meglio. Un abbraccio a presto!