Quante volte ti è capitato di non sentirti abbastanza? Spesso siamo schiave di un perfezionismo irraggiungibile che alimenta la nostra infelicità e che non ci permette mai di essere soddisfatte di ciò che abbiamo, di chi siamo e ciò che facciamo.
Wabi Sabi di Beth Kempton uscito in liberira il 16 maggio edito da Corbaccio ci insegna che:
“sei perfettamente imperfetto così come sei”
È una lettura che ci aiuta a smettere di inseguire la perfezione e iniziare a vivere una vita più vera e autentica con meno pressione.
L’autrice ci porta alla scoperta della cultura giapponese e a esplorare il concetto di Wabi Sabi nei vari ambiti della propria vita.
Ogni giorno siamo sempre più stressati, siamo sovraccarichi di lavoro e ci sentiamo travolti dagli eventi, miriamo a dei modelli irraggiungibili e ci facciamo guidare da un ideale di perfezione che spesso è ben lontano dalla realtà.
Ciò di cui abbiamo davvero bisogno è di una vita più semplice e piena di significato, in cui sentirci bene e costruita intorno a ciò che per noi conta davvero.
Ed è qui che ci viene in aiuto il Wabi Sabi.
Il Wabi Sabi è l’accettazione e l’apprezzamento della natura transitoria, imperfetta e incompleta di tutte le cose.
In questo libro si possono imparare 3 importanti lezioni: ci insegna a tralasciare la perfezione e accettare noi stessi come siamo, a perseguire la bellezza nella quotidianità e a provare gratitudine per la vita stessa.
- Scoprirete come semplificare e abbellire la propria casa senza diventare maniacalmente minimalisti e senza esagerare. È un modo di vivere gli spazi in modo piacevole e vissuto. Le case sono fatte per viverci e vivere non implica sempre un ordine perfetto. ⠀
- Imparerete a vivere a contatto con la natura e a prestare attenzione ai suoi ritmi e alla bellezza che ci circonda.
- Smetterete di dare all’imperfezione una connotazione negativa e inizierete a coglierne la bellezza accettandola.
- Guarderete al fallimento con una luce nuova e come un’opportunità per praticare la resilienza senza averne più timore.
- Curerete le vostre relazioni facendo tesoro dei principi della cerimonia del tè: armonia, rispetto, purezza e tranquillità.
- Potrete godervi il vostro percorso professionale, dandovi il permesso di seguire il vostro cammino aprendovi al cambiamento.
- Riuscirete ad apprezzare i momenti e a trovare la gioia nelle piccole cose accettando che tutto è imperfetto, transitorio e incompleto per sperimentare la vera bellezza.
Vi invito a leggere voi stesse il libro e a completare gli esercizi presenti alla fine di ogni capitolo per poter cogliere appieno tutti gli insegnamenti che può donarvi.
È un libro che può regalarvi un nuovo punto di vista con cui osservare la vita, vi permette di smettere di sentirvi sbagliate e imparare ad accettarvi esattamente come siete.
Non dovete essere perfette dovete semplicemente riconoscere la vostra bellezza e trovare la felicità nel vostro presente.
“L’infelicità deriva dal non accontentarsi di quello che si possiede, e nel passare troppo tempo a guardare al di fuori della propria vita, invece di starvi dentro. La felicità inizia con la gratitudine”
Potete ordinare Wabi Sabi QUI.
Vi auguro una buona lettura e di godervi la vostra vita perfettamente imperfetta.
Ti aspetto anche su Facebook dove troverai tanti messaggi positivi e ispirazioni che renderanno speciali le tue giornate.