Se vuoi trarre il massimo da ogni settimana senza stressarti e sentirti sempre di corsa, questo è l’articolo per te. Qui imparerai a pianificare e organizzare al meglio la tua settimana per portare a termine tutti i tuoi impegni senza dimenticarti di dedicarti le attenzioni che meriti.
È lunedì mattina, la sveglia suona presto, una nuova settimana sta per iniziare e tutto ciò che tu desideri è rivivere il weekend da capo e poter rimanere a letto quanto desideri. Sei sopraffatta dalle cose da fare, ti senti sempre incapace di portarle a termine tutte e vivi perennemente una corsa contro il tempo che non ti lascia spazio per le cose che desideri veramente.
Se ti sei riconosciuta anche solo in piccola parte in questa descrizione voglio rassicurarti perché per quanto ti sembra difficile da credere esiste un modo per ribaltare completamente questa situazione. Seguendo questi consigli non vedrai l’ora che sia lunedì per poter iniziare una nuova settimana piena di entusiasmo, sapendo esattamente che cosa fare e quando, per portare a termine i tuoi impegni in modo semplice e senza stress.
La magia inizia pianificando in anticipo la tua settimana. Quando lasciamo le cose al caso il rischio che corriamo è di dimenticarci delle nostre priorità, sentirci perennemente in ritardo e con la sensazione che il tempo ci stia sfuggendo di mano.
Se invece noi ci prendiamo un momento la domenica per prepararci alla settimana che sta per iniziare decidendo in modo consapevole che direzione far prendere alle nostre giornate, sarà molto più facile partire con il piede giusto ed essere più produttivi e soddisfatti.
La pianificazione ti permette di semplificare la tua vita e sfruttare al meglio il tuo tempo in modo consapevole per poterti dedicare alle cose che contano davvero.
Definisci il tuo obiettivo settimanale
La prima cosa che dovrai fare per iniziare a impostare correttamente la tua pianificazione settimanale è definire qual è il tuo obiettivo. Che cosa vuoi ottenere da questa nuova settimana? Potrebbe essere occuparti di uno step più piccolo del tuo obiettivo mensile per essere un passo più vicina a raggiungerlo oppure portare a termine un impegno che rimandi da tempo.
Qualsiasi sia il tuo obiettivo settimanale, dichiaralo scrivendolo. Ti servirà come reminder e ti ricorderà ogni giorno che tutti i tuoi sforzi si dovranno concentrare per portarlo a termine.
Scrivi la tua To Do list
Ogni settimana tra lavoro, casa, famiglia e tempo libero le cose da fare sono sempre moltissime. L’errore che spesso si fa è quello di voler tenere tutto a mente con il rischio di dimenticarsi cose importanti e consumare le proprie energie cercando di ricordarsi in ogni momento di cosa ci dobbiamo occupare.
Risolvere questo problema è più facile di quello che pensi, basta scrivere su un foglio una bella lista di tutte le cose che dovrai fare durante la settimana, in questo modo potrai svuotare completamente la mente e ti sentirai molto più leggera, non ti dimenticherai più nulla e sarai consapevole sia di quante cose hai già fatto e di quante invece ne mancano.
Programma le attività da fare nel corso della settimana
Non si può completare una To Do list lunghissima in un solo giorno, il segreto per riuscirci è scremare le attività davvero necessarie in modo da accorciare la lista a un numero più fattibile e successivamente distribuirle nel corso della settimana in modo omogeneo e in funzione del tempo che avrai a disposizione ogni giorno. Questo ti permetterà di programmare in anticipo le tue attività ottimizzandole e terminandole in meno tempo. Ad esempio mi posso organizzare per andare a fare la spesa una sola volta in un giorno stabilito con già una lista fatta per risparmiare tempo. Essere organizzati e programmare a differenza di quello che si può pensare ci regalano tanta libertà.
Scegli che cosa indossare e cosa mangiare durante la settimana
Una delle cose che fa più perdere tempo prezioso è l’indecisione…Hai presente tutto il tempo che passi davanti al tuo armadio per scegliere cosa indossare oppure che trascorri pensando a come utilizzare gli ingredienti presenti in casa per cucinare un pasto bilanciato e gustoso?
Tutti quei minuti sommati insieme sono tempo che scivola via senza che tu te ne renda conto.
Stabilendo in anticipo che cosa indossare e mangiare nel corso della settimana ti ritroverai ad avere del tempo libero in più che non credevi di avere e ti sentirai meno stressata. Avrai un pensiero in meno e la mente più libera per pensare alle tue vere priorità.
Prenditi cura di te
Quando si pianifica la propria settimana si è molto concentrati sui propri doveri e impegni, il rischio che si corre è quello di voler portare a termine più cose possibili senza tenere conto della propria energia e dei propri bisogni. Questa è la cosa più sbagliata che ci può capitare di fare, non dobbiamo mai dimenticarci che non è possibile essere davvero produttivi senza dedicare del tempo per noi stessi ecco perché è così importante che nella tua pianificazione settimanale tu riesca a inserire ogni giorno del tempo da dedicare completamente a te stessa. Più riuscirai a ritagliarti dei momenti solo tuoi e più la tua produttività aumenterà e riuscirai davvero a vivere al meglio la tua settimana
Come vedi con pochi passaggi e prestando attenzione alle giuste cose è possibile creare una pianificazione settimanale in grado di semplificare la tua vita e permetterti di non avere più paura del lunedì.
Fai diventare la pianificazione settimanale un rituale della domenica irrinunciabile e vedrai che riuscirai ad affrontare anche le giornate più impegnative con una nuova energia e consapevolezza.
Ciao. Sto provando a pianificare la settimana, ma quello che mi affatica è l’imprevisto. Lavoro sui turni(con notti, tot 34 ore), anche nei w.e e ho due figli, che vanno scuola, asilo e hanno impegni pomeridiani 2 o 3 volte a seetimana. Ogni volta che penso di aver organizzato tutto, qualcuno si ammala o sorge un impegno o una commissione improvvisa in più…. Non vado mai a letto dicendo”ah oggi ho fatto tutto, piuttosto oh no domani devo fare questo e quello…. Aiuto!!!
Ciao Paola, prendi le giornate come vengono senza affanno. Purtroppo gli imprevisti ci saranno sempre, ma migliorando il tuo modo di affrontarli potrai andare a letto più serena consapevole che hai dato il massimo al resto ci penserai il giorno dopo. Un abbraccio
Tutto bene finché non fai una professione come l’ingegnere, devi mangiare fuori tutti i giorni e hai tutta una serie di difficoltà tecniche che devi risolvere, no matter how much effort you put on it.
Ciao Chiara, in ogni situazione anche quelle più difficili è possibile migliorare cambiando le proprie abitudini. Il segreto sta nel nostro atteggiamento, se crediamo che tutto per noi sia impossibile sarà molto difficile cambiare le cose in meglio. Concentrati sui piccoli cambiamenti che puoi iniziare a fare e concediti una possibilità. A presto 🙂
Vero…. io mi sono dovuta cimentare a pianificare per via del lavoro da consulente. Praticamente rinunci alle uscite almeno per fare palestra a fine serata. Ma nonostante tutto faccio meditazione e yoga alzandomi alle 5 ogni giorno e arrivando sempre in largo anticipo la mattina.
Ciao Emanuela, bravissima! Yoga e meditazione al mattino sono un’accoppiata vincente. 😉
Ciao Silvia! Ho letto il post e ho voluto subito provare a mettere in pratica questo metodo: ho scritto su un foglio tutte le attività già previste per la prossima settimana e ho voluto fare proprio tipo “modello orario di scuola”. Devo dire che la settimana che comincia sembra molto meno spaventosa!😂😂😂 Tu hai provato personalmente? Posso eventualmente chiederti di scrivere un altro post in cui racconti la tua esperienza personale? Scusami se mi sono un po’ dilungata, ma ci tenevo tanto a darti il mio riscontro perché trovo il tuo blog veramente adorabile! Ti mando un caro saluto, Ica
Ciao Ica, tutto ciò che leggi su questo blog è frutto della mia esperienza, ho testato questo metodo personalmente prima di condividerlo ed è esattamente ciò che faccio ogni settimana per organizzare al meglio il mio tempo. Spero che ti sia utile tanto quanto lo è per me 🙂 Fammi sapere come ti trovi! Grazie per il tuo commento e i tuoi suggerimenti, scriverò sicuramente altri post di questo tipo. Un abbraccio!