Se vuoi iniziare a meditare e scoprire tutti i benefici che questa pratica ti può offrire sei nel posto giusto. Non occorre avere una preparazione o delle particolari conoscenze, tutto ciò che ti serve è il desiderio di sperimentare e la curiosità di scoprire una nuova parte di te.


Iniziare a meditare può migliorare sensibilmente il tuo livello di benessere e aiutare sia il tuo corpo che la mente ad acquisire un nuovo equilibrio.

Se sei alle prime armi può sembrarti difficile avvicinarti alla meditazione, magari l’hai sempre vista come una pratica lontana da te, credi che sia necessario assumere posizioni strane e diventare un monaco zen per poter meditare efficacemente.

In realtà questa guida vuole presentarti la meditazione in modo pratico e concreto per accompagnarti passo passo in questo viaggio di scoperta sperando che possa diventare per te un’abitudine quotidiana.

Che cos’è la meditazione?

Per iniziare a scoprire qualcosa di nuovo è necessario conoscere la sua definizione abbandonando qualsiasi altra idea o pregiudizio che possiamo avere.

La meditazione è una sorta di training mentale, un addestramento alla consapevolezza per comprendere come ci si sente e come si pensa.

Quando si medita infatti si osserva la propria mente e i propri pensieri per vederli con più chiarezza.

Quante volte ti è capitato di sentirti in balia dei tuoi pensieri e di provare confusione?

La meditazione può trasformare questo caos in spazio mentale, donando una sensazione di pace di fondo a prescindere dalle emozioni in gioco.

La meditazione non ti permette di controllare la mente ma di osservarla con consapevolezza e presenza mentale.

Quali sono i benefici della meditazione?

È stato scientificamente provato che anche solo 10 minuti di meditazione al giorno portino dei benefici concreti che riguardano sia il corpo che la mente:

  • riduzione dell’ansia e dello stress
  • aumento della produttività
  • aumento del benessere mentale
  • miglioramento della concentrazione

 

iniziare a meditare

Come iniziare a meditare?

Esistono tantissimi stili e tipi di meditazione, io ho scelto di presentarti la tecnica TAKE10 che viene presentata nel libro ‘Libera la mente: dieci minuti al giorno possono fare la differenza’ che ti consiglio caldamente di leggere per approfondire e scoprire più nel dettaglio tutti i passaggi di questa pratica.

Preparazione:

  1. siediti in una posizione comoda, puoi farlo su una sedia oppure a gambe incrociate su un cuscino da meditazione. L’importante è che la schiena in entrambi i casi sia dritta.
  2. Fallo in un momento della giornata in cui sei sicura di non essere disturbata e interrotta. Allontana il cellulare per non essere distratta.
  3. Imposta un timer di dieci minuti.

Fase preliminare:

  1. Chiudi gli occhi e conta 5 respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.
  2. Concentrati sulla sensazione fisica del tuo corpo notando i punti di contatto con il cuscino o con la sedia.
  3. Analizza tutto il corpo per notare quali parti sono comode e rilassate e quali invece sono scomode e tese.
  4. Presta attenzione a come ti senti e al tipo di umore in cui ti trovi nel momento della meditazione.

Concentrati sul respiro:

  1. Nota dove percepisci maggiormente la sensazione di innalzamento e abbassamento durante il respiro.
  2. Nota le caratteristiche di ogni respiro: se è lungo o breve, profondo o superficiale.
  3. Conta nella tua mente i respiri mentre ti concentri sulla sensazione del petto che si alza e si abbassa: uno quando si alza, due quando si abbassa fino ad arrivare a dieci. Se per una ragione o per un’altra ti distrai e inizia a contare oltre il 10, non c’è nessun problema, fermati e ricomincia a contare da capo.
  4. Ripeti il ciclo per 5 o 10 volte o fino a che il timer non inizierà a suonare.

Fase Conclusiva:

  1. Lascia andare ogni concentrazione, permettendo alla mente di essere occupata o ferma quanto vuole per almeno 20 secondi.
  2. Riporta la mente alla sensazione fisica del corpo notando i punti di contatto.
  3. Apri con calma gli occhi e quando ti senti pronta puoi alzarti.

 

Quali difficoltà puoi incontrare durante la meditazione?

Le prime volte la difficoltà più grande che si incontra quando si inizia a meditare è fare i conti con le proprie aspettative. Spesso si desidera fin da subito provare sulla propria pelle i benefici, si pretende di conoscere la pace dei sensi dopo pochi minuti dall’inizio della meditazione come se fosse una cosa automatica e senza sforzo.

Queste aspettative irrealistiche non fanno altro che creare pressione e non permetterci di vivere in modo sano la pratica.

È come se alla prima lezione in palestra pretendessimo di uscire con l’addome piatto e i glutei scolpiti! Ricorda che la meditazione è un allenamento e come tale richiede una pratica costante per poterne constatare i risultati, quindi non metterti pressione e inizia senza aspettarti dei risultati straordinari dopo solo 10 minuti, quelli saranno il premio della tua perseveranza e non tarderanno ad arrivare.

Un’altra difficoltà può essere non riuscire a stare fermi per 10 minuti, se si è abituati a correre e avere sempre la mente sovrastata da mille pensieri, prendersi una pausa e concentrarsi su se stessi non è facile. Provare uno stato di irrequietezza e fastidio è normale non preoccuparti. Se all’inizio 10 minuti ti sembrano davvero una tortura, non fartene una colpa inizia con un tempo per te più sopportabile e piano piano vedrai che riuscirai a meditare per sempre più tempo senza sforzo.

Consigli utili per iniziare a meditare in modo soddisfacente

Quando ti siedi per iniziare a meditare non opporre resistenza ai tuoi pensieri, non provare a controllarli, limitati semplicemente ad osservarli senza giudizio. Opporsi ai pensieri non fa altro che crearne di nuovi, meditare non significa smettere di pensare come erroneamente si crede, ma vedere i propri pensieri passare nella propria mente e diventare consapevole di ciò che si pensa.

Bisogna imparare a non opporre resistenza anche se i pensieri in quel momento non sono positivi, la meditazione ti insegna a essere consapevole non a liberarti delle sensazioni sgradevoli.

La vera felicità non è provare solo sempre sensazioni positive, ma sentirsi bene con qualsiasi emozione provi senza respingerla.

Imparando a lasciare che le emozioni vadano e vengano avremo la sensazione che tutto sia a posto.

‘Se riesci ad abbandonare il desiderio di vivere sempre e solo cose piacevoli, allora otterrai una mente tranquilla’.

È perfettamente normale sentirsi un po’ strani all’inizio, non capire bene come funziona, ma sappi che non esiste un giusto e sbagliato, non giudicare te stessa così come non giudicare i tuoi pensieri, vivi il momento della meditazione così come viene senza pressioni.

Scopri il piacere di concederti uno spazio tutto tuo in cui esplorare la tua mente, ritrovare la calma, essere presente e consapevole di ciò che ti succede.

Ora che hai scoperto tutto ciò che ti serve sapere per iniziare a meditare non ti resta che sederti, prendere un bel respiro e regalarti 10 minuti per scoprire tutto ciò che questa pratica può offrirti. Sono sicura che poi non ne potrai più fare a meno.

Qui puoi scoprire nuove interessanti letture che potranno esserti utili. –> Consigli di lettura

Buona meditazione!

Ti aspetto anche su Facebook dove troverai tanti messaggi positivi e ispirazioni che renderanno speciali le tue giornate. 🙂