A nessuno piace aspettare. È facile osservarlo in tutte le circostanze in cui ti trovi in coda in attesa del tuo turno. C’è chi sbuffa, chi parla nervosamente con il vicino e immancabilmente c’è sempre qualcuno che vuole passarti davanti con una scusa qualsiasi. Proprio nessuno vuole saperne di trascorrere qualche minuto del proprio tempo ad aspettare qualcosa.
Viviamo in un mondo veloce dove non si ha tempo da perdere, dove ci viene richiesto di fare più cose contemporaneamente e dove si è perennemente impazienti. Vogliamo sempre tutto e subito ed esigiamo di ottenerlo con il minimo sforzo. Questa vita frenetica ci sta facendo diventare persone irascibili, nervose, insoddisfatte e incapaci di aspettare. Abbiamo perso la capacità di attendere, di desiderare qualcosa e ottenerla con il tempo e il sacrificio. Se ormai nessuno è più disposto ad aspettare, allora perché io dovrei imparare a essere paziente?
Per due motivi principali: la pazienza è il segreto per raggiungere grandi traguardi e può salvarti da decisioni sbagliate.
GRAZIE ALLA PAZIENZA PUOI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI
Molte cose richiedono tanto tempo per essere raggiunte. Pensa a un atleta olimpico quante ore di allenamento ha dovuto affrontare per conquistare i risultati che ha ottenuto. Se non fosse stato paziente, se non si fosse rialzato nei momenti di sconforto e se non avesse proseguito anche quando i risultati non erano soddisfacenti non avrebbe mai ottenuto l’eccellenza.
Questo perché la pazienza ti fornisce la capacità di attendere, aspettare, non perdere la speranza e perseverare. In altre parole essere pazienti significa avere fiducia.
Più siamo impazienti e più ci stuferemo alla prima difficoltà o molleremo se non raggiungiamo immediatamente ciò che vogliamo. Ogni volta che ci troveremo difronte a qualcosa di difficile che richiede sforzo e impegno non saremo disposti a sacrificarci perché siamo ormai abituati ad ottenere tutto ciò che vogliamo in modo facile e veloce. Ogni volta che dovrò aspettare pazientemente del tempo prima di osservare dei risultati sarò tentato a passare ad altro, trasformandomi così in un ping pong che si alterna tra un obiettivo e un altro senza concluderne nessuno.
Essere pazienti non significa aspettare che le cose accadano senza far niente, riducendo l’attesa a qualcosa di passivo. Significa concedersi il tempo di imparare, di provare e di permettere alle cose di svilupparsi e funzionare. Una piantina per crescere ha bisogno di acqua, luce e qualcuno che con pazienza si prenda cura di lei. Solo così un giorno riuscirai a vederla germogliare.
Quando vuoi qualcosa datti tempo, sii paziente e consentiti di crescere, in questo modo potrai riuscire a ottenere ciò che desideri.
LA PAZIENZA TI AIUTA A NON SBAGLIARE
Quando sei troppo impulsivo è facile sbagliare. Prova a pensare a quante decisioni che hai preso di fretta si sono poi rivelate con il tempo giuste e quante invece sono state un completo disastro. Ovviamente certe opportunità vanno afferrate al volo senza porsi troppe domande per non farsele scappare, ma nella stragrande maggioranza dei casi ogni volta che si sceglie di corsa il rischio di sbagliare aumenta. Questo perché siamo portati a preferire la strada più veloce e più facile, che non sempre ci garantisce di essere la migliore.
Imparare a essere paziente ti insegna a ponderare e riflettere prima di prendere una decisione e ridurre così le tue possibilità di fallire. Inoltre in certi casi la pazienza ti può aiutare a cogliere il tuo momento quando si presenta. A riconoscere quando devi buttarti, senza bruciarti un’occasione perché avevi fretta, ma non eri ancora pronto per spiccare il volo.
Quando riesci a capire che l’attesa ti può regalare tanto, aspettare non sarà più un peso. Oggi per esempio prova per una volta a scegliere il percorso più lungo se ti devi spostare, ci metterai più tempo ma vedrai qualcosa di nuovo e potrai fare una scoperta che ti cambierà la giornata.
Se devi entrare in un palazzo, prendi le scale al posto dell’ascensore, potresti fare un incontro inaspettato. Ti renderai conto che saper attendere ti apre a nuove possibilità e prospettive.
Goditi il viaggio che ti porta a destinazione, perché ti regalerà tantissime esperienze. Non desiderare solo di arrivare in fretta alla fine.
Avere pazienza significa sapere attendere e vivere i momenti di attesa con serenità. Ciò che otteniamo dopo averlo atteso e desiderato per lungo tempo ci regala le soddisfazioni più grandi.
Imparare a essere paziente, non avere fretta ti permette di goderti la vita con più relax e senza pressioni. Sapere aspettare ci consente di essere più sereni perché tutti i giorni in fondo sono un’attesa. Viviamo tra le aspettative cercando continuamente delle risposte e le pretendiamo immediatamente. Questo non sempre è possibile, coltivando la pazienza però siamo in grado di non avere più paura delle attese e impariamo ad avere fiducia del tempo.
Interessantissimo!!!😊
Grazie mille Franca! 🙂
Tu calcola che come stato di Whatts ho “la pazienza non è la mia virtù”! Figurati come sono messa male!
Ciao Vittoria, guarda il lato positivo hai individuato su cosa dovrai lavorare. 😉 Sono sicura che prestando la giusta attenzione riuscirai ad essere più paziente ed attendere i risultati che meriti.
Che bel blog. Interessante e pieno di spunti utili. Me lo spulcerò con calma tutto quanto
Grazie Dejan, sei il benvenuto! 😉
Per me è molto dura essere paziente, solitamente resisto poco. Con conseguenti e immancabili irritazione ed esasperazione. Ma sto imparando pian piano ad aspettare che le cose facciano il proprio corso e diano poi i frutti. Aprire un mio blog, in questo senso, mi sta aiutando molto: mi ha fatto capire ancora di più che bisogna essere pazienti ed ottimisti e con il giusto tempo tutto arriva. Non è facile però, proprio per niente 🙂
Io odio aspettare fondamentalmente. Ma invecchiando sono migliorata e sono diventata più tollerante verso me stessa e verso gli altri. Però che fatica…
Ciao Simona, si concordo aspettare è estremamente faticoso, ma spesso ripaga e ci regala le soddisfazioni più grandi. Già solo per questa ragione vale lo sforzo. A presto! 😉
Molto arduo questo compito!
Ciao Monica, si è molto difficile riconoscere quando è giusto aspettare e darsi il tempo necessario per crescere. Però è importante ricordarselo specialmente quando abbiamo intenzione di arrenderci. Spesso la pazienza ripaga! Buon pomeriggio 🙂
Sono ariete. Non è colpa mia se sono impaziente :p
Scherzi a parte faccio fatica ma cerco di migliorare.
Bravissima Diara, questo è lo spirito giusto! 😉