Sono numerosi i benefici di vivere in una casa ordinata, uno fra questi è quello di riuscire a creare un ambiente rilassante e accogliente che stimoli a ricercare un ordine anche interiore. Pensaci bene, ogni volta che hai bisogno di concentrazione in maniera del tutto naturale e istintiva preferisci scegliere un ambiente ordinato.
Questo perché l’ordine favorisce il ragionamento e ti permette di organizzare le idee in modo più facile e senza distrazioni. Mentre il disordine spesso causa confusione e trasmette sensazioni negative.
PERCHÉ METTERE IN ORDINE LA CASA?
Qualche anno fa è stato pubblicato un libro: il magico potere del riordino. L’autrice giapponese Marie Kondo raccontava di quanto fosse importante eliminare da ogni ambiente il superfluo per vivere una vita più felice e serena. Con oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo ha rivoluzionato il modo di concepire la casa e diffuso la filosofia del minimalismo. Ancora oggi sono tantissime le persone che adottano il metodo KonMari per mettere in ordine la casa.
Se un semplice libro sul riordino ha avuto così tanto successo è proprio perché mettere ordine porta dei benefici concreti e aumenta il benessere.
Questo perché eliminando il superfluo, inizi a mettere in ordine un po’ anche dentro di te.
Ordinare stimola a cambiare il tuo atteggiamento, trasformare la tua casa e renderla più vicina a ciò che vuoi, può essere il punto di partenza verso un cambiamento più profondo e radicale.
COME RIUSCIRE A METTERE IN ORDINE LA CASA?
Ora che hai compreso i motivi per cui dovresti fare ordine nel luogo in cui vivi e i benefici che può offrirti è arrivato il momento di arrivare ai consigli pratici.
So bene quanto sia difficile mettere in ordine la casa e soprattuto mantenere nel tempo il risultato che hai ottenuto dopo tanta fatica, ed è per questo che qui troverai 3 semplici step che potrai seguire per mettere ogni cosa al suo posto.
Cura la tua casa e trasformala nel tuo rifugio, un luogo in cui sentirti bene. Scoprirai che con le giuste strategie e un po’ di buona volontà non è poi così difficile riuscirci.
1. Elimina il superfluo
Guardati intorno e inizia a notare quante cose superflue ti circondano, a quante cose hai conservato negli anni senza una reale utilità.
Separale da tutto il resto e decidi se buttarle o donarle, ma eliminale. Avrai più consapevolezza di quello di cui hai davvero bisogno ed eviterai di accumulare cose inutili in futuro creando più spazio per te e per le cose davvero importanti.
2. Organizza gli spazi
Organizza le tue cose in modo che siano funzionali e comode. Ogni persona ha un metodo diverso, ricerca la soluzione più adatta al tuo spazio e alle tue esigenze. Spesso risulta difficile mantenere la casa in ordine semplicemente perché è faticoso farlo e la pigrizia presto o tardi alla fine prende sempre il sopravvento. È necessario quindi ridurre al minimo lo sforzo richiesto. Se riporre le tue cose nello spazio che hai creato per loro ti costa la stessa fatica di lasciarle sparse per la casa, sarai più propenso a metterle a posto. Ragiona su questo punto e utilizza scatole, divisori e raccoglitori per rendere più semplice e veloce possibile riordinare la tua casa. Dato che bisogna essere realistici e sappiamo tutti che un po’ di disordine è inevitabile, limitalo solo in alcune zone. Sarà più facile così, tenerlo sotto controllo ed evitare che riprenda il sopravvento.
3. Non accumulare
Se sei riuscito a seguire i punti 1 e 2 ora la tua casa sarà ordinata e ben organizzata. Avrai speso tempo ed energia per sistemare tutto, non rovinare il lavoro svolto.
L’ordine con fatica conquistato spesso viene minacciato dall’incapacità di sistemare nei giusti spazi i tuoi nuovi acquisti. Ogni volta che introduci in casa qualcosa di nuovo, riponilo seguendo l’organizzazione che hai adottato in modo funzionale, non sistemarlo a caso come avresti fatto prima. Quando non ti servirà più eliminalo, in modo da evitare di essere di nuovo sommerso da cose inutili che se non gestite correttamente, andranno ad accumularsi giorno dopo giorno facendoti tornare al punto di partenza. Liberati subito delle cose superflue che presto o tardi ti troverai a dover buttare. Fai diventare il riordino un’abitudine quotidiana.
Se seguirai tutti e tre i passaggi potrai finalmente sentirti libero dal disordine e goderti il tuo spazio. Te lo sei guadagnato, sfruttalo riempendolo con ciò che ami.
Iniziare a prenderti cura dell’ambiente in cui vivi e trascorri il tuo tempo libero è il primo step per prenderti cura di te.
Ti aspetto anche su Facebook dove troverai tanti messaggi positivi e ispirazioni che coloreranno le tue giornate. 🙂
Questo post contiene un link di affiliazione che mi riconosce una piccola commissione ad ogni tuo acquisto. Senza nessun costo aggiuntivo potrai sostenere questo blog e mi permetterai di continuare a creare nuovi fantastici contenuti per te.
Ciao proprio ieri ho aiutato mia nipote reduce da un recente ed ennesimo trasloco nel difficile compito di sistemare abiti bigiotteria e quant’altro,ma soprattutto :buttare, riciclare o regalare,alla fine io ho recuperato cose che mi interessavano,le sue amiche avranno dei regali inaspettati e qualcosa è rimasto x il mercatino ecosolidale,lei soddisfatta del lavoro di squadra fatto in poche ore ed io di essere stata utile e di vederla felice nella sua casetta nuova
Bravissima Adele! Tu e tua nipote avete proprio fatto un ottimo lavoro, complimenti! 🙂
Che brave!! 🤩 Ecco cosa mi ci vorrebbe.. un aiuto esterno disinteressato🤔👌
Grazie mille Ida! 😉
Ciao. Volevo condividere con voi un mio pensiero che considero un’integrazione al post. Ritengo che sia necessario diventare anche dei consumatori più attenti. Infatti se eliminare da casa le cose inutili è di grande soddisfazione (almeno per me), trovo che l’impatto ambientale del comprare per poi buttare sia molto alto.
Perciò è meglio ragionare sugli acquisti che facciamo col doppio vantaggio di risparmiare qualche soldo (sempre utile) e di salvaguardare l’ambiente.
Grazie.
Ciao Ire, sono assolutamente d’accordo con tutto quello che hai scritto! Eliminare è solo il primo step il vero e proprio cambiamento è quello di smettere di accumulare e adottare delle abitudini di acquisto più attente per eliminare ogni forma di spreco. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero. A presto! 🙂
Grazie per il post. È sempre bello leggere come le altre persone organizzano la loro casa e vita, perché aiuta davvero. Io sono a metà tra il disordinato e l’ordinato. Cioè mi piace molto l’ordine ma spesso non riesco a starci dietro anche perché lavoro e ho un bimbo piccolo. Però è vero che da quando ho comprato dei contenitori i cassetti della cucina hanno cambiato aspetto.
Ciao Giulia, spero di averti offerto degli spunti interessanti. 🙂 Utilizzando qualche piccolo accorgimento è possibile mettere in ordine la casa senza fare troppa fatica, specialmente quando il tempo e poco e si hanno bimbi piccoli. Ti auguro una splendida giornata, a presto| 🙂
Sono assolutamente d’accordo su ciò che hai scritto. Sono un’interior designer olistico e mi piace tanto ragionare anche sul benessere che un interno ben progettato può portare. La casa influisce tantissimo sul nostro umore e sulle nostre energie e fortunatamente in questi ultimi anni c’è la tendenza a prestare attenzione verso questo genere di cose!
Ciao Chiara, che bello il tuo lavoro! La casa è il nostro rifugio e riuscire a progettarla in funzione del nostro benessere può davvero aiutarci a stare meglio. 🙂
Mi frega la regola del non accumulare Silvia! Grazie per il post! Come sempre speciale! <3
Devo stare attenta soprattutto al terzo punto: la mia tendenza ad accumulare ha del patologico. 🙁
Ciao Raffi, cambiare abitudini non è semplice. Inizia un passo alla volta, sono sicura che quando riscontrerai i primi benefici e non ti sentirai più sommersa da cose inutili, sarai più ben disposta a continuare. 😉
Ciao! Anch’io credo che l’ordine interno sia legato a quello esterno. Confesso che però non sempre riesco ad essere ordinata anzi io sono miss disordine per eccellenza.
Mayadanziger
Ciao Mayadanziger, ti capisco bene non è facile ma poco alla volta è possibile migliorare. Tutto diventa più semplice se ci concentriamo sui benefici che otteniamo vivendo in un ambiente ordinato. Quando una cosa ci porta vantaggio e ci dona benessere saremo più incentivati a farla. A presto! 🙂
Io sono fissata con l’ordine, perché casa mia è piccola e se le cose si lasciano fuori posto diventa impossibile muoversi. L’unica cosa complicata è far capire agli altri membri della famiglia che c’è un posto per ogni cosa e che ogni cosa deve stare al suo posto…
Ciao Priscilla, in effetti quella è una bella sfida! 😅 Bisogna trovare la soluzione più comoda possibile, perché se mettere in ordine costa la stessa fatica di lasciare in disordine con più facilità saranno incentivati a riordinare, prova anche con delle piccole ricompense. So che è una faticaccia convincere gli altri a mettere ogni cosa al suo posto, ma faccio il tifo per te! 🙂
Ciao Silvia! Oggi mi stai conquistando! Ho apprezzato molto anche il post da Vittoria. Ma veniamo a noi! Sono una grandissima Fan del decluttering. Ho addirittura progetti semestrali sul mio Bullet Journal dove 2-3 finesettimana al mese mi dedico a qualcosa da buttare o eliminare. Un weekend medicine, un altro depliant inutili, un altro giocattoli rotti ecc.
e funziona! Purtroppo devo imparare ancora molto perché con due bambini piccoli la casa é spesso in disordine. Grazie mille per il post!
Wow Giordana, complimenti per l’organizzazione! Il decluttering se fatto con costanza porta dei risultati sorprendenti, libera dalla confusione e ci si sente subito più sereni. Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza! 🙂
Quante cose compriamo e lasciamo lì in utilizzate! Uno stimolo interessante a far ordine nella nostra casa ( e nella nostra vita).
Ciao Greta, esatto senza rendercene conto siamo sommersi da cose inutili. Iniziare ad eliminarle e a ripulire gli spazi in cui viviamo non solo ci permette di vivere meglio ma anche di caricarci di energia positiva. Buona giornata! 😉
Come sempre entro qui e mi sento felice. Un blog che è più di un blog.
Grazie di cuore Vittoria! Sei sempre la benvenuta 🙂