Sono numerosi i benefici di vivere in una casa ordinata, uno fra questi è quello di riuscire a creare un ambiente rilassante e accogliente che stimoli a ricercare un ordine anche interiore. Pensaci bene, ogni volta che hai bisogno di concentrazione in maniera del tutto naturale e istintiva preferisci scegliere un ambiente ordinato.

Questo perché l’ordine favorisce il ragionamento e ti permette di organizzare le idee in modo più facile e senza distrazioni. Mentre il disordine spesso causa confusione e trasmette sensazioni negative.

PERCHÉ METTERE IN ORDINE LA CASA?

Qualche anno fa è stato pubblicato un libro: il magico potere del riordino. L’autrice giapponese Marie Kondo raccontava di quanto fosse importante eliminare da ogni ambiente il superfluo per vivere una vita più felice e serena. Con oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo ha rivoluzionato il modo di concepire la casa e diffuso la filosofia del minimalismo. Ancora oggi sono tantissime le persone che adottano il metodo KonMari per mettere in ordine la casa.
Se un semplice libro sul riordino ha avuto così tanto successo è proprio perché mettere ordine porta dei benefici concreti e aumenta il benessere.

il magico potere del riordino

Questo perché eliminando il superfluo, inizi a mettere in ordine un po’ anche dentro di te.
Ordinare stimola a cambiare il tuo atteggiamento, trasformare la tua casa e renderla più vicina a ciò che vuoi, può essere il punto di partenza verso un cambiamento più profondo e radicale.

 

COME RIUSCIRE A METTERE IN ORDINE LA CASA?

Ora che hai compreso i motivi per cui dovresti fare ordine nel luogo in cui vivi e i benefici che può offrirti è arrivato il momento di arrivare ai consigli pratici.
So bene quanto sia difficile mettere in ordine la casa e soprattuto mantenere nel tempo il risultato che hai ottenuto dopo tanta fatica, ed è per questo che qui troverai 3 semplici step che potrai seguire per mettere ogni cosa al suo posto.

Cura la tua casa e trasformala nel tuo rifugio, un luogo in cui sentirti bene. Scoprirai che con le giuste strategie e un po’ di buona volontà non è poi così difficile riuscirci.

mettere in ordine la casa

1. Elimina il superfluo

Guardati intorno e inizia a notare quante cose superflue ti circondano, a quante cose hai conservato negli anni senza una reale utilità.
Separale da tutto il resto e decidi se buttarle o donarle, ma eliminale. Avrai più consapevolezza di quello di cui hai davvero bisogno ed eviterai di accumulare cose inutili in futuro creando più spazio per te e per le cose davvero importanti.

2. Organizza gli spazi

Organizza le tue cose in modo che siano funzionali e comode. Ogni persona ha un metodo diverso, ricerca la soluzione più adatta al tuo spazio e alle tue esigenze. Spesso risulta difficile mantenere la casa in ordine semplicemente perché è faticoso farlo e la pigrizia presto o tardi alla fine prende sempre il sopravvento. È necessario quindi ridurre al minimo lo sforzo richiesto. Se riporre le tue cose nello spazio che hai creato per loro ti costa la stessa fatica di lasciarle sparse per la casa, sarai più propenso a metterle a posto. Ragiona su questo punto e utilizza scatole, divisori e raccoglitori per rendere più semplice e veloce possibile riordinare la tua casa. Dato che bisogna essere realistici e sappiamo tutti che un po’ di disordine è inevitabile, limitalo solo in alcune zone. Sarà più facile così, tenerlo sotto controllo ed evitare che riprenda il sopravvento.

3. Non accumulare

Se sei riuscito a seguire i punti 1 e 2 ora la tua casa sarà ordinata e ben organizzata. Avrai speso tempo ed energia per sistemare tutto, non rovinare il lavoro svolto.
L’ordine con fatica conquistato spesso viene minacciato dall’incapacità di sistemare nei giusti spazi i tuoi nuovi acquisti. Ogni volta che introduci in casa qualcosa di nuovo, riponilo seguendo l’organizzazione che hai adottato in modo funzionale, non sistemarlo a caso come avresti fatto prima. Quando non ti servirà più eliminalo, in modo da evitare di essere di nuovo sommerso da cose inutili che se non gestite correttamente, andranno ad accumularsi giorno dopo giorno facendoti tornare al punto di partenza. Liberati subito delle cose superflue che presto o tardi ti troverai a dover buttare. Fai diventare il riordino un’abitudine quotidiana.

Se seguirai tutti e tre i passaggi potrai finalmente sentirti libero dal disordine e goderti il tuo spazio. Te lo sei guadagnato, sfruttalo riempendolo con ciò che ami.

Iniziare a prenderti cura dell’ambiente in cui vivi e trascorri il tuo tempo libero è il primo step per prenderti cura di te.

Ti aspetto anche su Facebook dove troverai tanti messaggi positivi e ispirazioni che coloreranno le tue giornate. 🙂

 


Questo post contiene un link di affiliazione che mi riconosce una piccola commissione ad ogni tuo acquisto. Senza nessun costo aggiuntivo potrai sostenere questo blog e mi permetterai di continuare a creare nuovi fantastici contenuti per te.