Se le giornate durano per tutti 24 ore, perché certe persone riescono a fare qualsiasi cosa desiderano e altre invece non riescono a concludere nulla? Tutto dipende dalla loro capacità di gestire e di organizzare il loro tempo, eliminando o limitando tutte quelle attività che lo sprecano e rimanendo focalizzati solo sulle cose davvero importanti.

Ci ripetiamo spesso che non abbiamo tempo per andare in palestra o per concederci una pausa, ma poi ci capita di trascorrere ore senza rendercene conto a fare cose del tutto irrilevanti che ci allontano da ciò che invece vorremmo fare.

Il nostro tempo è troppo importante per essere sprecato, una buona pianificazione può esserci d’aiuto per permetterci di utilizzarlo nel modo che desideriamo realmente.

DIVENTA CONSAPEVOLE DI COME USI IL TUO TEMPO

Ogni cambiamento, piccolo o grande che sia, passa sempre dalla consapevolezza. Devi davvero renderti conto di come impieghi il tuo tempo se vuoi smettere di sprecarlo. Per qualche giorno annota sulla tua agenda tutto ciò che fai durante la tua giornata, sii scrupolosa e non tralasciare nessun dettaglio. A volte ciò che si scopre da questo esercito è davvero sconvolgente. Spesso ci capita per esempio di avere la sensazione di usare il cellulare poco durante la giornata, solo 10 minuti al mattino, 5 minuti in pausa pranzo, al massimo 10 minuti nel pomeriggio e così via. Peccato che sommandoli insieme tutti quei minuti si trasformano in ore. Ore che ci sono completamente sfuggite di mano e che avremmo potuto utilizzare in parte per fare qualcosa, che con la scusa di non avere mai tempo, abbiamo sempre rimandato.
Riuscire a capire letteralmente dove va a finire il nostro tempo e quali attività inutili lo assorbono maggiormente, ci permette di limitare o addirittura eliminare tutto ciò di cui possiamo fare a meno.

ESEMPI DI ATTIVITÀ CHE RUBANO IL TUO TEMPO

Quando avrai completato l’esercizio finalmente sarai consapevole di come stai usando il tuo tempo e se quello che scoprirai non ti piacerà, dovrai iniziare a lavorarci per riuscire a sfruttare le ore a tua disposizione per qualcosa a cui tu tieni davvero.
Le principali attività che rubano il tuo tempo e a cui dovrai iniziare a prestare maggiore attenzione sono:

  • Guardare troppa televisione
    Non significa che dovrai smettere di guardarla, ma renderti conto che ogni ora trascorsa sul divano a seguire una nuova serie TV è un’ora sottratta ad altre attività. Sta a te individuare quali siano le tue priorità e scegliere in maniera consapevole cosa è giusto fare.
  • Essere dipendente dai social media
    Trascorriamo ogni giorno molte ore in compagnia dei nostri smartphone spesso per noia e perché non sappiamo come riempire dei tempi morti. Oggi grazie ai podcast o ai corsi online è possibile ascoltare un libro o occuparci della nostra formazione mentre siamo sui mezzi pubblici o facciamo le pulizie a casa. Abbiamo la possibilità di trasformare dei momenti che avremmo sprecato sui social in momenti produttivi e che portano valore alla nostra vita. Potrai così per esempio seguire quel corso di Web Marketing che sarebbe tanto utile per la tua carriera ma che hai sempre rimandato oppure ascoltare 1 o 2 libri al mese. Ti stupirai di quante cose riuscirai a fare al posto di mettere like sui social. Scopri qui come fare un Digital Detox efficace.
  • Fare più cose contemporaneamente
    A differenza di quello che ci hanno sempre voluto far credere il multitasking non aumenta la nostra produttività. Occuparci di più attività contemporaneamente oltre a farci impazzire ci fa anche sprecare molto tempo. Le probabilità di errore gestendo più cose insieme sono più alte e quindi sarà più facile allungare i tempi e perdersi per strada. E’ decisamente più saggio svolgere ogni compito in sequenza eliminando le distrazioni e terminandolo più velocemente.
  • Attendere anziché agire
    Non dobbiamo essere frettolosi ma nemmeno perderci in attese troppo lunghe. Quando tergiversiamo e siamo indecisi semplicemente stiamo fermi, nel tempo impiegato a decidere se agire o meno avremo già concluso ciò che non troviamo il coraggio di fare. A volte sono più lunghe le attese che il tempo che effettivamente impieghiamo nel fare una determinata cosa. Quindi la prossima volta che ti trovi in una situazione che ti blocca rifletti sul tempo che stai perdendo, fai le tue valutazioni ma non metterci troppo a passare all’azione.

 

Come smettere di perdere tempo

RIFLETTI SU COSA VUOI VERAMENTE

Se desideri sfruttare al massimo il tuo tempo devi individuare e avere ben chiaro quali sono le cose che desideri fare. Quando non sai cosa vuoi, se hai un paio d’ore libere sicuramente le sprecherai a fare qualcosa di poco valore. Se invece hai degli obiettivi, tutto il tempo che riuscirai a ritagliarti lo impiegherai per raggiungerli.

  • Scrivi la tua to do list
    Immagina che tu avessi tutto il tempo che desideri a tua disposizione. Che cosa ti piacerebbe fare? Non fermarti a pensarlo, scrivilo in una lista (puoi scaricarne una che ho creato apposta per te qui). Una volta che la tua lista e completa ordinala in base alle tue priorità e impegnati a usare il tempo che hai liberato dalle attività inutili per concludere ciò che desideri veramente fare.

Inizia a pianificare per avere più tempo per ciò che ami

  • Evita tutto ciò che ti allontana dai tuoi obiettivi
    Se hai scelto che desideri tornare in forma, ma tutte le sere ti trovi sul divano a mangiare patatine questo non ti aiuterà a raggiungere ciò che vuoi. Cerca di fare un uso coerente del tuo tempo in base alle priorità e agli obiettivi che hai deciso di seguire.

IL TEMPO PER RIPOSARTI NON È TEMPO SPRECATO

Non si può essere sempre super produttivi e focalizzati sui propri obiettivi, ci serve anche tanto riposo per rigenerarci. L’errore più comune è quello di considerare tempo sprecato, il tempo che trascorriamo a rilassarci. Non esiste cosa più sbagliata perché senza il riposo non è possibile riuscire a raggiungere nessuno degli obiettivi che abbiamo individuato.
Ogni volta che decidi di prenderti una pausa non sottrai tempo a nulla. È un tuo bisogno ricaricare le batterie per ripartire più forte di prima. Elimina quindi tutte le attività superflue che hai notato ti fanno sprecare tempo prezioso ma non rinunciare mai ai momenti di relax.

Come rendere unici i tuoi momenti di relax

Dimentica la sensazione di arrivare a fine giornata sentendo di aver sprecato il tuo tempo e non aver concluso nulla. Se seguirai queste indicazioni riuscirai a sentirti soddisfatta di come hai impiegato il tuo tempo e potrai davvero smettere di rinunciare alle cose che desideri veramente.
Sei padrona del tuo tempo, ricorda che puoi fare ciò che desideri ed è una tua scelta decidere come sfruttarlo. Non sprecare più nemmeno un minuto e inizia a costruire subito qualcosa di straordinario.