Ogni anno arriva il momento in cui piena di entusiasmo provi a compilare una lista infinita di buoni propositi che nel giro di pochi giorni ti sarai già dimenticata. Per evitare che questo si ripeta, ti spiego come scegliere i giusti obiettivi e quali strategie seguire per raggiungerli.
ASCOLTA I TUOI DESIDERI
Pensa a ciò che ti piacerebbe fare, ottenere ed essere nel tuo futuro. Scrivi su un foglio tutti gli obiettivi che ti vengono in mente. Rileggili ad alta voce, cosa provi? Sono sicura che alcuni ti scateneranno un uragano di emozioni solo al pensiero di poterli realizzare altri invece pensandoci bene anche se molto importanti ti lasciano quasi indifferente e non riesci a capire perché. Come scegliere quelli giusti? Scorrendo sulla lista e chiedendoti se l’obiettivo che leggi è condizionato dall’esterno oppure è qualcosa che parte dentro di te ed è allineato con i tuoi valori anche a costo di non essere condiviso da chi ti circonda.
Spesso gli obiettivi non funzionano perché senza rendercene conto sono basati su ciò che gli altri si aspettano da noi, ma che non riflettono le nostre reali aspirazioni. Ascolta sempre i tuoi desideri e scegli di seguire solo gli obiettivi che smuovono davvero qualcosa dentro di te senza basarti dalle opinioni degli altri.
CREA LA TUA VISIONE
Per raggiungere i propri obiettivi bisogna conoscere la direzione che si intende seguire. Immagina il tuo futuro: come vorresti sentirti? Chi vorresti essere? Rispondi a queste importanti domande creando una visione dettagliata di te quando avrai già raggiunto ciò che desideri. Scrivila su un foglio e arricchiscila di più particolari possibili. La tua visione ti guiderà durante tutto il tuo percorso e ti aiuterà a non perdere la direzione. Per definire i tuoi obiettivi non partire dalle cose che vuoi avere ma dalle tue sensazioni e dalla persona che vuoi diventare.
Se ho capito che voglio sentirmi forte e piena di energia. Che voglio essere una persona in forma e in buona salute. Solo a questo punto definisco che il mio obiettivo è quello di perdere peso.
In questo modo ci assicuriamo che i nostri obiettivi arrivino da noi stessi e non da un risultato che non ci rappresenta.
DEFINISCI CON CHIAREZZA COSA VUOI
Quando definisci i tuoi obiettivi devi essere specifica, dire: ‘quest’anno voglio dimagrire’ non è sufficiente. Se il tuo obiettivo più grande è quello di perdere peso, per riuscirci veramente dovrai indicare esattamente quanti kg desideri perdere e in quanto tempo. Solo in questo modo l’obiettivo che ti sei fissata potrà essere efficace perché lo avrai definito con estrema chiarezza e potrai quindi misurare i progressi nel corso del tempo e renderti conto che sei sempre più vicina e i tuoi sforzi sono ripagati.
INDIVIDUA GLI STEP
Ogni obiettivo preso nella sua interezza spaventa perché non si sa da che parte iniziare. Ed è per questo che va scomposto in azioni più piccole che diventeranno gli step che dovrai compiere per ottenere ciò che desideri. Ad esempio l’obiettivo di perdere 3kg entro un periodo di tempo stabilito può essere scomposto in questi step:
- consultare un dietologo
- iniziare la dieta
- cambiare le proprie abitudini alimentari
- iscriversi in palestra
- fare lunghe passeggiate
- eliminare le abitudini negative che mi allontanano dal mio obiettivo
Presi singolarmente tutti questi step fanno meno ‘paura’ del singolo obiettivo e lo rendono decisamente più raggiungibile.
FAI UN PIANO D’AZIONE
Dopo che hai individuato tutti gli step che devi compiere per passare dalla tua situazione attuale a quella desiderata non ti resta che focalizzarti su uno step alla volta, metterlo a calendario e rispettare la tua pianificazione per raggiungere il tuo obiettivo entro il tempo che hai stabilito. Più avrai chiaro che cosa dovrai fare e quando e più sarà facile per te lavorare per riuscirci.
ALLENA PAZIENZA E COSTANZA
Pazienza e costanza diventeranno i tuoi alleati lungo tutto il percorso. Perseguire i propri obiettivi richiede fatica e sacrificio e spesso i risultati possono non essere immediati nonostante gli sforzi fatti. Continuare a lavorare con diligenza è ciò che ti permetterà di ottenere qualsiasi cosa desideri.
2 motivi per cui è importante imparare a essere paziente
Ora hai capito cosa devi considerare per scegliere i giusti obiettivi e come organizzarti per raggiungerli per davvero.
Finalmente ora hai scoperto perché in passato i tuoi buoni propositi non funzionavano mai. L’errore più comune è quello di focalizzarsi troppo sul risultato finale e trascurare del tutto il processo. Scegliere un obiettivo che senti davvero parte di te senza cedere alle pressioni esterne, ragionare sul tipo di persona che vuoi essere anziché concentrarti su ciò che vuoi avere ti permette di trasformare l’obiettivo nell’intero percorso e non solo nella meta.
Ed è così che ogni giorno se compierai delle azioni allineate con il tipo di persona che vuoi essere avrai raggiunto il tuo obiettivo. Il risultato verrà poi da sé.
<3 <3 <3 Forse l'articolo più bello che ho letto fra i tuoi.
Grazie di cuore Rachele! 🙂