Tutti vogliamo sentirci più in forma, avere più energia e migliorare il proprio stile di vita. Ma spesso non sappiamo da dove partire oppure concentriamo i nostri sforzi su cose che non si rivelano efficaci, così ho chiesto a Francesca Riboldi, Holistic Health and Nutrition Coach, di svelarci alcuni dei suoi segreti per prendersi cura del proprio benessere e iniziare a sentirsi bene davvero.

Mettetevi comode, concedetevi 10 minuti di pausa dalla quotidinità e godetevi l’articolo che Francesca a scritto per voi. Fatemi sapere nei commenti su quale aspetto avete più bisogno di lavorare. Buona lettura!


Quando all’inizio di un nuovo anno si pensa al benessere, il primo pensiero va direttamente ai pranzi delle Feste ancora da smaltire con un detox, all’iscrizione da rinnovare in palestra e perché no, ad un restyling da parrucchiere ed estetista.

E se ti dicessi che c’è molto più di questo da poter fare per se stesse per sentirsi e vedersi bene?

Sono tanti i pilastri su cui si erge la nostra condizione wellness, e quando questi lavorano con una naturale sinergia, l’effetto positivo è assicurato.

Ecco stilata una serie di strategie da mettere in pratica sin da subito per una remise-en-forme perfetta:

  • Idratazione – parte tutto da qui, è l’azione più semplice che possiamo fare ogni giorno per far funzionare il nostro organismo al meglio ed ottenere un aspetto radioso. Quanta acqua bere ogni giorno? Moltiplichiamo il nostro peso per 30 ed otteniamo gli ml di acqua necessari ogni giorno.
  • Nutrizione – torniamo alle origini, meno cibi processati, con lunghe etichette e più alimenti freschi e ad alta densità di nutrienti. Inoltre iniziamo a mangiare ascoltando i reali segnali di fame inviati dal nostro corpo e senza saltare i pasti.
  • Attività fisica – la palestra non è strettamente necessaria, per trovare occasioni per muoversi basta essere creative, i video di workout online di istruttori qualificati sono l’ideale per chi ha poco tempo e non vuole spostarsi da casa.
  • Sonno – il riposo è fondamentale per rigenerarsi e per poter condurre uno stile di vita sano ed attivo. Dormire le giuste 8 ore per notte non garantisce soltanto un disteso risveglio di bellezza ma aiuta a mantenere il giusto bilanciamento ormonale ed attiva il metabolismo.
  • Self Care – amore e cura per se stesse, costruire dei piccoli rituali quotidiani è un’ottima soluzione per ritagliare del tempo di qualità per sé. Il mattino presto, prima che possano svegliarsi gli altri componenti della famiglia o la sera poco prima di andare a letto, sono dei momenti perfetti per fare ciò che piace, di attivante e propositivo per l’inizio di una nuova giornata o rilassante e conciliante al termine della serata. Tra i rituali più comuni ci sono il journaling, ovvero la stesura di un diario personale, oppure la meditazione guidata, o ancora l’ascolto di podcast di self-growth.

Creare una propria routine di benessere è molto semplice, inserendo poco a poco questi suggerimenti e procedendo a piccoli steps. Un supporto sarà utile ed importante nell’ottica di voler raggiungere un obiettivo personale specifico e per aiutarci ad essere responsabili e motivati nel percorso.

Francesca Riboldi – Holistic Health and Nutrition Coach

francescariboldi.com

IG @francesca_c_riboldi

Flower photo created by freepik – www.freepik.com