La felicità è qualcosa di soggettivo e personale. Per alcuni vivere una vita felice potrebbe significare viaggiare per il mondo e concedersi mille avventure, mentre per altri invece può essere rimanere fermi sempre nello stesso luogo rassicurati da una routine tranquilla.
Come vedi la felicità ha mille significati, ciò che conta è riuscire a capire che cosa rappresenta per te e costruirla giorno dopo giorno.
Ho sempre pensato alla felicità come una ricetta da creare seguendo le proprie regole, in cui ognuno deve scegliere i propri ingredienti ed è per questa ragione che qui non troverai mai istruzioni da seguire alla lettera ma solo stimoli e spunti che possano consentirti di formare la tua personale visione di felicità e portarti a riflettere su ciò di cui hai bisogno.
5 PICCOLE COSE CHE PUOI FARE PER VIVERE UNA VITA FELICE
Secondo la mia idea di felicità per vivere una vita piena e felice è necessario imparare a prendersi cura di sé, non trascurare i propri desideri, concentrarsi sui propri obiettivi e gestire bene il proprio tempo per fare spazio alle cose che ami.
Sulla base di questo, ho deciso di condividere con te 5 piccole cose che puoi iniziare a fare da subito per aggiungere felicità alla tua vita.
ESPRIMERE GRATITUDINE
La gratitudine è davvero la chiave per vivere una vita felice e appagante. Riflettere su ciò che abbiamo ed essere grati per questo, ci fa sentire immediatamente fortunati e allontana quel senso di frustrazione che proviamo quando ci focalizziamo sulle cose che ci mancano o non vanno come vorremmo.
Abbiamo tutti dei motivi per ringraziare e imparando a non darli per scontati, iniziamo a pensare in maniera più positiva. Giorno dopo giorno sforzandosi di spostare la nostra attenzione sulle cose belle che ci succedono automaticamente non avremo più spazio per i pensieri negativi che ci rendono infelici.
Ho scritto un post intero a riguardo dove potrai approfondire tutti i benefici che la gratitudine può regalarti.
Ti svelo perché dovresti iniziare a praticare la gratitudine
PRENDERTI CURA DI TE
Molte volte crediamo di poterne fare a meno e quindi anziché regalarci del tempo tutto per noi pensiamo sia meglio fare altro. Il fatto è che non esiste nulla più importante di noi, tutto il tempo che dedichiamo a noi stessi non è egoismo, è ciò di cui abbiamo fortemente bisogno per poterci prendere cura anche degli altri e gestire tutti i nostri impegni con più energia. Bisogna imparare a dedicarsi delle attenzioni, ritagliarsi i propri spazi e concedersi delle piccole coccole quotidiane per stare bene. Fermarsi un attimo e fare qualcosa per se stessi ti consente di eliminare lo stress e vivere con più serenità.
In questo post troverai dei consigli utili per trasformare le tue pause in veri e propri momenti di relax in grado di rigenerarti.
COLTIVARE LE TUE PASSIONI
Nonostante gli impegni è importante riuscire a dedicarsi alle cose che ami. Che sia leggere un libro, fare sport, giardinaggio o imparare una nuova lingua. Quando incontri qualcosa che ti suscita passione cerca di coltivarla perché sarà una linfa positiva che ti regalerà gioia. Fare qualcosa che ami e che ti piace ti arricchisce non te ne privare, quando trovi qualcosa che ti rende felice cerca di farlo più spesso che puoi.
INSEGUIRE DEGLI OBIETTIVI
Se tu non sai dove vuoi andare difficilmente arriverai dove desideri. Iniziare a porti degli obiettivi ti fa riflettere su ciò che per te conta davvero e capire che cosa vuoi veramente. E quando questo ti è chiaro hai la possibilità di ottenerlo.
Attenzione però che la felicità non è raggiungere l’obiettivo che ti sei dato, ma vivere tutto il percorso che affronti inseguendolo. Non bisogna riporre la propria felicità in qualcosa di futuro e aspettare di essere felici solo quando si avrà ottenuto qualcosa di lontano, ma esserlo nel presente godendosi il viaggio ricco di esperienze e opportunità che ti porta dove hai deciso di andare.
ORGANIZZARE MEGLIO IL TUO TEMPO
Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo, più riusciamo a sfruttarlo per fare ciò che veramente amiamo e ritagliarci i nostri spazi e più questo ci consentirà di vivere una vita felice.
Essere più organizzati permette di diventare padroni del proprio tempo e non farsi schiacciare dagli impegni, responsabilità e dal lavoro. Mantenendo un buon equilibrio senza sacrificare se stessi.
Qui trovi diversi spunti per riuscire ad organizzare le tue giornate e fare spazio alle cose che desideri fare.
La felicità è formata da piccole cose, inizia a prestare più attenzione a come spendi il tuo tempo e a fare spazio alle cose che ami senza trascurarti. Saranno la base su cui partire per costruire la vita che hai sempre desiderato.
Ti aspetto anche su Facebook dove troverai tanti messaggi positivi e ispirazioni che coloreranno le tue giornate. 
Questo post contiene link di affiliazione che mi riconoscono una piccola commissione ad ogni tuo acquisto. Senza nessun costo aggiuntivo potrai sostenere questo blog e mi permetterai di continuare a creare nuovi fantastici contenuti per te.
Peregrinando ho trovato questo articolo. Commento, anche se fuori tempo. Credo che la felicità dipenda innanzi tutto dall’indipendenza economica. Non avere l’assillo del quotidiano, ci permette di esprimere noi stessi e di sviluppare le nostre attitudini.
Ciao Patty, è sicuramente vero che potersi mantenere elimina tanti pensieri e preoccupazioni quotidiane e ci permette di vivere più sereni, ma l’indipendenza economica seppur importantissima in molti casi non garantisce la felicità. Questa va cercata e nutrita nelle piccole cose e anche se si ha poco. Un abbraccio
Ciao 🙂 la felicità è qualcosa che parte da noi stessi. Ecco perché sono d’accordo con te sul fatto che bisogna partire da se stessi e dai propri sogni per raggiungerla. Certo, non è facile ma vale la pena provarci sempre.
Maria Domenica
Ciao Maria Domenica, non potrei essere già d’accordo! Bellissimo il tuo messaggio, grazie di aver letto il post. A presto! 🙂
Sembrano cose così banali eppure quante volte ce ne dimentichiamo! Gratitudine è la mia preferita 🙂
P.S. Che piacevole scoperta questo blog, complimenti!
Ciao Veronica, ti ringrazio tanto! 🙂 Crediamo sempre che le cose più complesse siano più importanti e prestiamo poche attenzione invece a quelle che lo sono davvero. Ogni tanto fa bene ricordarselo, in fondo sono i piccoli dettagli a fare la differenza.
Adoro i post che mi ricordano le priorità della vita. Sappiamo tutti cosa dovremmo fare, ma vuoi la routine …ci passa di mente. Grazie.
Mi piace regalare piccoli momenti in cui potersi fermare a ricordare le cose importanti. È il modo migliore per non farsi schiacciare dalla routine e iniziare a introdurre nuove abitudini che ci fanno star bene. Grazie di essere passata! 🙂
Grazie per i preziosi consigli, purtroppo io faccio fatica a focalizzarmi. Ho in mente tanti progetti, ma mi perdo con la pianificazione mi faccio inghiottire dalla quotidianità, praticamente concludo poco o nulla… Devo assolutamente imparare ad organizzare il mio tempo, grazie per avermelo ricordato!
Ciao Susanna, è proprio vero saper gestire bene il proprio tempo ci aiuta a non sprecarlo e a portare a termine ciò che conta davvero. Inizia per step compilando ogni giorno una breve lista delle cose più importanti da fare durante la giornata, concentrati su una cosa alla volta e vedrai che piano piano questo esercizio ti sarà utile per portare a termine tutti i tuoi impegni e a trovare anche spazio per te. Un abbraccio 😉
Che belli questi consigli. Hai ragione, la felicità è soggettiva, il problema è capire cosa si vuole davvero.
Sono d’accordo con tutto quello che scrivi, che poi sono le basi della mia vita che sto tentando di trasmettere anche ai miei figli.
Ciao Priscilla, grazie per il tuo commento! È meraviglioso trasmettere questi valori ai più piccoli, cresceranno sicuramente più felici. A presto 🙂