A tutti è capitano almeno una volta di perdere la motivazione, continuare a procrastinare qualcosa di importante, sentirsi svogliati e senza iniziativa. La principale responsabile di questi comportamenti è qualcosa a cui magari non avevi mai dato troppo peso prima, ma potrà essere la vera svolta: la tua energia!
Prova a pensare a tutte le volte in cui hai tirato fuori il meglio di te e sei stata produttiva, come ti sentivi? Sicuramente eri in forma e vitale e questo tuo stato ti ha permesso di svolgere i tuoi impegni al massimo delle tue capacità. Se ti fermi invece a pensare a come ti sentivi quando non sei riuscita a portare a termine ciò che avevi preventivato di fare, scopri che il tuo livello di energia influisce in maniera determinante sui tuoi risultati.
Questo ci insegna che possiamo fare mille programmi, pianificare progetti stupendi ma senza la giusta energia sarà difficile realizzarli.
Quando ti senti scarica e stanca l’ultima cosa che desideri è lavorare sui tuoi obiettivi, così ti ritrovi a procrastinare e a credere di non potercela fare.
Diversamente se invece ti senti piena di entusiasmo e riesci ad incanalare tutta quella energia positiva sui tuoi progetti le cose procedono naturalmente e quasi per magia ti trovi sempre più vicina ad ottenere ciò che desideri.
Ecco quindi 5 consigli che ti permetteranno di fare il pieno di energia!
1. Prenditi cura del tuo umore
Quando qualcosa ti preoccupa o sei pervasa da sentimenti negativi anche la tua energia ne risentirà. Cercare di lavorare sul tuo umore facendo il necessario per conservare un atteggiamento positivo ti aiuterà a stare meglio e sentirti più vitale.
2. Pensiero positivo
Iniziare ogni giornata con un pensiero di gratitudine è un esercizio potentissimo che ti farà sentire molto fortunata e desiderare di ‘aggredire’ la giornata con più grinta.
Ti svelo perché dovresti iniziare a praticare la gratitudine
3. Ricordati perché lo fai
Qualunque cosa tu stia facendo se senti che la tua motivazione si è presa una pausa fermati a riflettere sul perché lo stai facendo. Questo ti darà una spinta supersonica e farà riaccendere in te il desiderio di metterti subito al lavoro.
4. Concediti una pausa
Quando sei stanca, anziché sforzarti a continuare anche se ormai non riesci più a essere produttiva, fermati e non sentirti in colpa di farlo. La tua energia è limitata e superato il suo picco massimo tenderà a diminuire in modo naturale, quando questo accade significa che è arrivato il momento di prendersi una bella pausa per ritornare il giorno dopo più carichi di prima.
5. libera lo spazio mentale
Non hai idea di quante attività poco rilevanti rubano la tua preziosa energia. Libera il tuo spazio mentale scrivendo su un foglio tutto ciò che devi fare in modo da non dovertelo ricordare e ripeti lo stesso esercizio scrivendo anche tutto ciò che ti preoccupa. I pensieri negativi sono ciò che consuma più energia di tutto.
Prenditi cura della tua energia e sfrutta questi 5 consigli per favorire il tuo umore e metterti delle condizioni migliori per lavorare con più slancio ed entusiasmo.
Devi essere una persona positiva, bella dentro, per trasmettere tanta positità alle persone, ti seguo, e i tuoi script mi piacciono un sacco!!
Ciao Daniela, grazie di cuore per il tuo messaggio! Sei sempre la benvenuta, a presto! 🙂
Hai dato davvero dei consigli utili! Soprattutto il pensiero di gratitudine per me è molto difficile da fare, ma so che è molto importante. Anche liberare lo spazio mentale è una cosa che dovrei fare più spesso… grazie per gli ottimi consigli!
Ciao Martina, sono felice ti siano piaciuti i consigli! 🙂 Vedrai che se ci provi tutti i giorni, trovare nuovi motivi per essere grata diventerà una cosa automatica e riuscirai davvero ad apprezzare tutte le cose belle presenti nella tua vita. Provaci, sono sicura che ci riuscirai. 😉 A presto!
Adoro questi post, ci ricordano di pensare a noi…altrimenti il nostro corpo potrebbe cedere!
grazie mille
Grazie a te per esserti fermata a leggere il post e per esserti fermata un attimo a riflettere. 🙂
Davvero un bellissimo post, che ho letto con tantissimo piacere! 🙂 Sono consigli utilissimi, spesso ci facciamo troppo prendere dalle cose senza fermarci un momento a pensare, riflettere o riposarci. Mi piacciono queste tue pillole di energia e positività! 🙂
Grazie di cuore Valentina! Sono felice che ti sia piaciuto il post e spero che qualche spunto ti sia utile. A presto! 🙂
Il mio problema, forse, è l’ultimo punto: liberare il mio spazio mentale. È sempre stracolmo di roba, e di roba non sempre bellissima! Dovrei davvero imparare questa parte perché, come dici tu, avere troppi pensieri in testa contribuisce e togliermi l’energia necessaria. Ti ringrazio per tutte queste piccole perle di saggezza, te l’ho già detto che adoro il tuo blog?? 😀
Ciao Agnese, grazie mille per le tue parole! 🙂 Confermo che i nostri pensieri, specie se negativi, rubino tantissima della nostra energia. Per liberare la mente un esercizio utilissimo è prenderti un momento tutto tuo e concentrarti sul presente, lasciando andare tutto ciò che ti preoccupa. All’inizio ti sembrerà davvero difficile, ma provaci comunque riportando l’attenzione sul tuo respiro. Piano piano ti sentirai più lucida e avrai risparmiato tantissima energia preziosa. Ti mando un abbraccio!
Ne avrei proprio bisogno… comincerò col prendere uno di questi 5 punti e svolgerlo tutti i giorni
Bravissima Cristiana, questo è l’atteggiamento giusto! Per ottenere qualcosa di diverso bisogna provare qualcosa di nuovo. 🙂 A presto!
Il “concediti una pausa” è sempre il mio preferito! 😀 adoro i tuoi articoli! Non smettere di profondere energia positiva! un bacione
Ciao Sandra, grazie di cuore per le tue parole. Adoro trasmettere messaggi positivi, mi rende felice. 🙂 Un bacione anche a te!
Mi serviva proprio questo tuo post ricco di consigli che mi da la carica giusta per questo periodo cosi out. Soprattutto il svegliarsi al mattino con un pensiero positivo!
Ciao Sabrina, ti assicuro che fare quell’esercizio ogni mattina ti farà completamente svoltare la giornata! A presto 🙂