Quando iniziamo a pianificare e a organizzare le nostre giornate creiamo progetti meravigliosi, disegniamo il nostro tempo in funzione dei nostri desideri e creiamo delle aspettative.
Spesso però presi dall’entusiasmo ci dimentichiamo di uno dei nemici principali della pianificazione, ovvero l’imprevisto.
3 QUALITA’ UTILI PER AFFRONTARE GLI IMPREVISTI QUANDO SI PIANIFICA
Non sempre tutto va secondo i piani, usare un planner mensile (puoi scaricarlo qui) ci aiuta a gestire tutti gli impegni e a raggiungere i nostri obiettivi ma dobbiamo farci trovare preparati davanti agli imprevisti per riuscire a far fronte ai cambi di programma.
Possiamo organizzare le nostre giornate in modo impeccabile senza tralasciare nessun dettaglio, ma all’improvviso può accadere qualcosa che stravolge tutto e dobbiamo ricominciare da zero.
Questo non deve disorientarci o farci cadere nel panico, essere organizzati non significa solamente attenersi a ciò che avevamo prestabilito, ma significa essere reattivi in base alle circostanze per trovare una soluzione. Molto spesso le cose possono andare diversamente da come avevamo immaginato, ma questo non ci deve scoraggiare.
Per affrontare gli imprevisti che possono capitare quando si pianifica, bisogna lavorare su queste 3 qualità:
FLESSIBILITÀ
È importante essere organizzati, ma è ancora più importante imparare ad essere flessibili per gestire senza troppe difficoltà i vari imprevisti che potrai incontrare. Ogni volta che pianifichi qualcosa, tieni a mente che la tua pianificazione è solo una guida e non deve essere seguita per forza alla lettera, deve adattarsi alle circostanze e alle situazioni che si creano per non diventare schiavi dell’organizzazione. Diventa flessibile per saper gestire il caos riordinandolo.
VELOCITÀ
Bisogna essere veloci a leggere le situazioni e a trovare subito una soluzione efficacie. La reattività è fondamentale per proseguire il lavoro senza intoppi anche se abbiamo incontrato qualche inconveniente. Non farti trovare impreparato, sii consapevole che tutto può cambiare e nel momento in cui ti trovi ad affrontare gli imprevisti non perdere la calma e ragiona su come proseguire.
Impara a improvvisare, a cancellare e a riscrivere. Più riuscirai a cambiare strada velocemente e più sarai in grado adattarti con successo ai cambiamenti di rotta senza perderti.
POSITIVITÀ
I cambiamenti non sempre sono negativi, spesso possono riservarci delle sorprese bellissime in seguito e aprirci nuove opportunità.
Sii positivo e non avere paura degli imprevisti, non puoi fare nulla per evitarli e nel corso del tempo ti potrà capitare di incontrarli spesso. Non viverli come complicazioni, se tutto andasse sempre per il verso giusto non potremmo neanche provare la soddisfazione di riuscire a vincere una sfida. Mantieni un atteggiamento positivo e riuscirai a superare qualsiasi difficoltà.
Ti potrà capitare di perdere un treno, arrivare tardi ad un appuntamento importante, dover rinunciare a qualcosa a cui tenevi o spostare un impegno. Sono tantissimi gli imprevisti che siamo chiamati ad affrontare e che possono modificare il disegno che avevamo tracciato.
Il fatto di non sapere tutto ciò che succederà rende interessante il futuro, accetta quello che viene non dare mai per scontato che ciò che pianifichi poi si verifichi davvero, allenati ad essere flessibile, veloce e positivo e nessun imprevisto potrà più coglierti alla sprovvista.
Un post utile con una riflessione che mi è piaciuta molto. Devo imparare molto soprattutto per quanto riguarda la flessibilità, mi rendo conto che spesso quando le cose non vanno come io pensavo, ho come avevo programmato, rischio di perdermi nella testardaggine e di non sapere essere flessibile ma molto rigida.. spesso, infatti, in queste situazioni invece di avere positività (come tu consigli) vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto.. dovrò impegnarmi davvero di più ! 🙂
Ciao Martina, spero che questa riflessione ti sia utile per reagire con più positività ai piccoli cambi di programma futuri. Un abbraccio 🙂
Ottimi consigli! Credo di essere una persona abbastanza flessibile e positiva, il mio problema sta a monte: organizzo alla perfezione, ma poi procrastino tantissimo e tutti i programmi vanno a rotoli. Ecco, diciamo che io sono l’imprevisto di me stessa!! Esiste una strategia per combattere questa cosa?? 🙂
Ciao Agnese, la procrastinazione è un nemico difficile da sconfiggere ma non impossibile! 😉 Il segreto sta nel coltivare la tua forza di volontà e creare una routine che ti consenta di portare a termine i tuoi impegni senza rimandarli. Quando senti che sei nel loop della procrastinazione sforzati di terminare ciò che avevi programmato di fare anche se non ne hai voglia, dopo ti sentirai più leggera e quella sensazione positiva sarà un incentivo per te per rompere la catena della procrastinazione. È un argomento molto interessante e mi hai dato uno spunto per dedicarci un post in futuro. Spero tu abbia voglia di leggerlo. A presto!
Questo post mi è molto piaciuto!
Io sono una super organizzatissima in genere, una che pianifica tutto ma anche una a cui capita sempre di tutto, quindi nella vita ho imparato a reagire in maniera pronta e decisa (ma c’è sempre da migliorare!)
In questo sono ferrata! In genere sono velocissima a trovare un piano B. Sono da problem solving insomma. Nei momenti difficili non mi faccio prendere dal panico ma divento fredda e calma, strano visto che in genere sono incasinatissima! 😉
Bravissima Vittoria, questo sì che è l’atteggiamento giusto! 🙂
Santo problem solving, grazie!
Devo lavorare su queste qualità (soprattutto sulla flessibilità) perché mi accorgo che sono troppo organizzata e quando le cose non vanno per il verso giusto mi innervosisco e mi faccio prendere dal panico… e questa cosa non va bene. Hai ragione quando dici che bisogna con tutta calma prendere il lato positivo della situazione e adattarsi. Mi sforzerò di migliorare!
Ecco, su questo dovrei proprio lavorare. Non sono una che va nel panico, ma mi lascio molto “distrarre” dagli imprevisti anche se non li vivo necessariamente in modo negativo. E poi riuscire a riorganizzarmi è un casino. Ad esempio, lo scorso aprile, nel giro di una settimana ho cambiato casa e lavoro, con relativa riorganizzazione di tutta la routine della mia vita: sai che da allora solo adesso, a distanza di quasi 5 mesi sento di essere “tornata alla normalità”? In questi mesi non sono riuscita né a dedicarmi con regolarità al blog, né a studiare come si deve per l’università, né a fare le normali attività “abituali” della mia vita… sono una frana! 😀
Ciao Elena, in realtà sei stata molto brava! Quando tutto intorno a noi cambia è necessario un periodo di adattamento alle nuove condizioni. Non sei assolutamente una frana, piano piano ritornerai a conquistare la tua routine ma datti tempo. Un abbraccio!
Io, lo ammetto, di fronte agli imprevisti mi faccio un po’ prendere dal panico… Cercherò di tenere bene a mente i tuoi consigli per la prossima volta..
Ciao Bea, mi raccomando niente panico! Sono sicura che riuscirai a affrontare qualsiasi tipo di imprevisto futuro con serenità. 😉 A presto!
Ok, allora ce la posso fare! Il problema è che quando dipendi dall’aiuto di altri non è detto che siano tempestivi
Ciao Priscilla, quando si dipende dagli altri le cose si complicano leggermente però, anche se con meno tempestività, si può sempre trovare una soluzione creativa a qualsiasi imprevisto. Un saluto! 🙂