La tua casa parla di te, conserva la tua storia e riflette ciò che sei, in qualche modo ti somiglia ed è per questo unica. Deve farti sentire a tuo agio e diventare il tuo rifugio. In questo articolo scoprirai come rendere accogliente una casa per trasformarla in un luogo che ti trasmette serenità e in cui trascorrere momenti ricchi di gioia allontanando lo stress quotidiano.

COSA PUOI FARE PER RENDERE ACCOGLIENTE UNA CASA

L’ambiente in cui vivi ha un enorme impatto sul tuo umore anche se non te ne rendi conto. Ogni volta che entri nella tua casa devi sentirti bene, deve diventare il posto in cui non vedi l’ora di tornare per ricaricare le batterie e per trascorrere dei momenti felici con le persone che ami.
Ora scopriamo come rendere la tua casa un luogo accogliente e bello che ti aiuti a tenere lontano fuori dalla porta lo stress.

 

I GIUSTI COLORI

Quando arredi la tua casa presta molta attenzione alla scelta dei colori sia delle pareti che di tutti i complementi d’arredo. Ogni colore esprime un’emozione e dovrai fare attenzione a scegliere solo quelli che ti comunicano sensazioni positive e ti facciano sentire felice. Non seguire le indicazioni degli altri, se per esempio tutti ti suggeriscono di scegliere colori chiari e luminosi perché più rilassanti, ma a te piacciono i colori vibranti e vivaci, segui il tuo intuito. Detta tu le tue regole, l’importante è che entrando nella tua casa tu ti senta avvolta da sensazioni piacevoli che ti trasmettono benessere. Osserva diverse palette di colori e scegli quella che meglio di tutte si sposa con la tua personalità.

Palette colori come rendere accogliente una casa

Foto Pinterest

I RICORDI

Conserva foto e ricordi felici che ti facciano rivivere momenti pieni di gioia e che desideri poter vedere tutti i giorni.
Rimuovi invece tutto ciò che in qualche modo possa ricordarti esperienze negative. Non c’è spazio per i brutti ricordi, specialmente nella tua casa.

Qui trovi un porta foto perfetto per conservare tutti i tuoi scatti più belli!

Come rendere accogliente una casa

Foto Pinterest

IL PROFUMO PERFETTO

Anche i profumi suscitano emozioni e sono strettamente collegati con i nostri ricordi, sicuramente ti sarà già capitato di sentire profumi fastidiosi a cui associ un’esperienza spiacevole e profumi che ti riportano a momenti dolci e felici. Ogni casa ha il suo odore tipico, tu per renderla ancora più accogliente puoi scegliere un profumo avvolgente che ti riporti a momenti felici. Se per esempio hai fatto un viaggio in un paese esotico in cui ogni mattina aprendo la finestra sentivi un dolcissimo profumo di gelsomino, potrai riportare quella fragranza a casa tua per rivivere le sensazioni provate durante quel viaggio. Se quando eri bambina amavi particolarmente l’odore dei panni stesi al sole, esistono profumatori in grado di ricreare quel profumo e chiudendo gli occhi ti potrai sentire ancora come quella bimba che giocava tra i panni stesi dalla mamma.

Il profumo per rendere accogliente una casa

Foto Pinterest

ZONA RELAX

Ogni casa dovrebbe avere una zona relax, un angolino in cui rifugiarti per poterti concedere una coccola. Rendilo accogliente con una bella poltrona su cui ti puoi sedere per leggere un buon libro, una lampada che crea la giusta atmosfera e dei morbidi cuscini. Sfrutta la tua zona relax per riposarti e prenderti una pausa, accendi una candela o brucia qualche olio essenziale che mette ordine tra i pensieri. L’eucalipto ad esempio calma la mente e riduce lo stress. Ascolta la tua musica preferita per completare il tuo rilassamento. Crea la tua zona relax e utilizzala ogni volta che senti il bisogno di rigenerarti.

come rendere accogliente una casa

Foto Pinterest

Come rendere unici i tuoi momenti di relax

PIANTE E FIORI FRESCHI

Inserire del verde in casa cambia completamente l’atmosfera, se il giardinaggio non è il tuo forte scegli piante da interni che non necessitino di troppe cure e non siano molto impegnative. Quando ne hai la possibilità decora la tua tavola o il tuo soggiorno con un mazzo di fiori freschi che donano un tocco di allegria e colorano l’ambiente.

piante per rendere accogliente una casa

Foto Pinterest

FRASI POSITIVE

Decora la tua casa con messaggi positivi che ti ispirano. Pensa che bello svegliarti ogni mattina e leggere sulla parete una frase che ti ricorda tutti i giorni quanto tu sia speciale. È un piccolo dettaglio che può davvero aiutarti a partire alla grande. Scegli delle frasi per te significative e inizia a riempire di positività la tua casa.

C’È UN REGALO PER TE! SCARICA LA STAMPA

Frasi positive per rendere accogliente una casa

LA VOGLIO!

Puoi scaricare gratuitamente questa stampa che ho creato apposta per te, per ricordarti quanto sei bella. 🙂 Stampala, incorniciala e appendila dove preferisci.

Se hai preso ispirazione da queste linee guida, ora sicuramente la tua casa sarà accogliente e ti trasmetterà solo sensazioni positive. Sarai circondata dai giusti colori, dai tuoi ricordi del cuore, da messaggi che ti ispirano e dalla perfetta atmosfera che ogni casa davvero accogliente dovrebbe avere. Potrai così trovare un rifugio sicuro in grado di farti veramente sentire ‘a casa’ e allontanare lo stess.

Ogni volta che inizi a sentire che il posto in cui vivi non non riesce più a essere allineato con la tua personalità, apporta nuove modifiche che seguano il tuo cambiamento ed evoluzione.

SE DESIDERI APPROFONDIRE

Se il mondo dell’interior design ti interessa ti suggerisco di dare un’occhiata al blog Very Vittoria per trovare nuovi spunti e suggerimenti per rendere speciale la tua casa. Sono sicura che te ne innamorerai. 😉

Ti aspetto anche su Facebook dove troverai tanti messaggi positivi e ispirazioni che renderanno speciali le tue giornate. 🙂


Questo post contiene link di affiliazione che mi riconoscono una piccola commissione ad ogni tuo acquisto. Senza nessun costo aggiuntivo potrai sostenere questo blog e mi permetterai di continuare a creare nuovi fantastici contenuti per te.