Camminando per strada non è raro incrociare sguardi spenti, incontrare persone che sembrano essersi rassegnate a vivere una vita dove non c’è più spazio per le cose belle che una volta le rendevano felici. Si muovono come se il mondo intorno a loro non esistesse, eppure il mondo c’è e aspetta solo di essere riscoperto.

Nessuno nasce vuoto quindi perché a un certo punto decidiamo di spegnerci?

Negli occhi dei bambini si legge spensieratezza, fame di conoscenza, fantasia e vitalità, crescendo è come se arrivasse un vento a spazzare via tutto questo, schiacciando gli adulti sotto il peso delle responsabilità. Ci allontaniamo così, dal mondo delle favole di quando eravamo piccoli dove grazie alla nostra immaginazione eravamo capaci di sconfiggere draghi infuocati e a utilizzare i superpoteri per volare verso nuove avventure.

Come i bambini non dovremmo mai smettere di trovare il bello nelle cose più semplici, di sentirci come supereroi capaci di grandi imprese e di provare meraviglia e stupore per le piccole cose, come sentire il profumo dei fiori e vedere risplendere il sole dopo un giorno di pioggia.

Esistono tanti modi per continuare a conservare quello spirito infantile che può ancora farci vedere il mondo come un posto meraviglioso.
Non spegnere il tasto off del tuo cuore e inizia di nuovo a credere di poter volare. Hai bisogno di stimoli nuovi per ritrovare il tuo entusiasmo e ritornare a sentire tutto quello che ti sei perso.

NUTRITI DI COSE BELLE

Leggi, ascolta musica, vai ad un concerto, ad un museo, e al cinema. La cultura non è noiosa, avvicinati all’arte, lasciati affascinare dalla sua bellezza e da quello che può donarti. Ne rimarrai sorpreso. La bellezza può ispirarci come poche altre cose, se la lasciamo entrare nelle nostre vite diventiamo più ricchi perché ci da il coraggio di osare. L’arte è in grado di accendere qualcosa dentro di te che era rimasta spenta per troppo tempo. È quella miccia che può innescare qualcosa di meraviglioso.

Gli artisti ci fanno vedere il mondo attraverso i loro occhi, riescono a cogliere cose nascoste oltre alla superficie e ci aiutano a vedere dettagli che non avremmo mai notato. Danno voce alle nostre emozioni esprimendole come noi non saremmo mai stati capaci. È come se ci leggessero dentro, tirano fuori una luce, accendono l’entusiasmo. È un bisogno che ci accomuna tutti quello di sognare e le cose belle ci aiutano a farlo.

ACCENDI LE TUE PASSIONI

Appassionati, diventa curioso, scopri sempre qualcosa di nuovo e non avere paura di sperimentare e conoscere. Sii sempre affamato e quando trovi qualcosa che ti stimola, approfondiscila, coltivala e trova del tempo da dedicarci. Avere una passione ti fa sentire vivo, ti regala soddisfazione e può farti scoprire di avere un talento che non avresti mai immaginato di possedere.

CREA UN MONDO TUTTO TUO

Grazie alle tue passioni puoi creare e coltivare un tuo spazio per poterti rifugiare e sentirti al sicuro ogni volta che desideri evadere dal mondo reale, perché ti sta stretto o perché magari ti ha deluso. Rendi il tuo mondo un posto pieno di interessi e stimoli, abitalo sempre e lascialo crescere.

COLTIVA LE AMICIZIE E LA FAMIGLIA

Non chiuderti in te stesso, riallaccia vecchi rapporti che hai trascurato e cura quelli già esistenti. Circondati di persone che ti possano migliorare, che attraverso le loro storie ti ispirino a guardare il futuro con fiducia. Confrontati con loro, non stare solo, i tuoi amici così come la tua famiglia possono spronarti a fare ciò che tu non hai il coraggio di fare, proteggono i tuoi desideri e ti aiutano a mantenerli più vivi che mai.

goditi le cose belle

A volte la vita frenetica ti spinge ad abbandonare i tuoi interessi, a sacrificare ciò che ami e a dover dare la precedenza sempre ad altro e mai a te stesso.

Non fare questo errore, conserva il tuo entusiasmo e non rinunciare a goderti tutto ciò che ti circonda.

Una persona per sentirsi davvero viva e alzare lo sguardo tra la folla deve riuscire a coltivare ciò che ama senza trascurarsi, mantenendo il giusto equilibrio con i propri impegni.

Non lasciarti schiacciare dalle pressioni, affronta le tue responsabilità e doveri, ma non dimenticarti che vivi di emozioni e che solo continuando ad alimentare le tue passioni e tutto ciò che per te è importante, riuscirai a continuare a volare con la fantasia proprio come quando eri bambino.

Iscriviti per ricevere una newsletter piena di felicità!
Ti aspettano tanti contenuti esclusivi, ispirazioni e messaggi positivi.