Parte della nostra routine quotidiana coinvolge l’uso dei nostri smartphone, tablet e computer. Se ogni momento è buono per accedere a instagram, controllare le mail, dare uno sguardo su youtube, leggere le news e perché no rispondere alle decine di messaggi che ricevi ogni giorno allora è arrivato il momento di scoprire come fare un digital detox e ritornare in contatto con il tuo tempo.

NOI E LA TECNOLOGIA

La tecnologia ci permette tutti i giorni di fare cose meravigliose, abbiamo accesso completo ad un universo di informazioni, possiamo conoscere e rimanere in contatto con persone che vivono dall’altra parte del pianeta e con pochi click è possibile ordinare quel tè inglese che abbiamo assaggiato durante un viaggio a Londra e che ci fa sentire ogni volta come una principessa.
Quei dispositivi che teniamo nelle nostre mani sembrano oggetti magici in grado di soddisfare tutti i nostri desideri e in effetti un po’ lo sono. Però si sa che spesso gli incantesimi hanno degli effetti collaterali e che anche le cose più incredibili se abusate possono essere dannose.
In sostanza abbiamo un potere enorme che ci può permettere di migliorare significativamente la nostra vita rendendola più semplice, ma se non stiamo attenti rischiamo di rimanere schiacciati dalla mole di notifiche che riceviamo e di scollegarci dal mondo reale.
Ecco che un bel digital detox diventa necessario per imparare a staccarsi dai nostri dispositivi, risparmiare energie preziose e riprendere il controllo del nostro tempo.

PERCHÈ FARE UN DIGITAL DETOX?

PER ESSERE PIÙ PRESENTI

Il rischio di vivere la propria vita osservandola attraverso lo schermo del nostro smartphone è triste ma reale. Quante volte ad esempio di fronte ad un tramonto bello da togliere il fiato abbiamo alzato al cielo il nostro telefono per scattare una foto, anziché fermarci semplicemente ad osservarlo e viverlo? Quei momenti passano veloci, possiamo conservare foto e video bellissimi, ma non hanno reale valore se non siamo riusciti ad essere davvero presenti. Una parte di noi era distratta a scegliere la giusta inquadratura, mettere a fuoco e creare lo scatto perfetto da pubblicare su Instagram. Diventare meno dipendenti dalla tecnologia ci permette di prestare più attenzione al momento presente e di goderci senza filtri le cose meravigliose che ci accadono.

come fare un digital detox

PER RISPARMIARE TEMPO ED ENERGIA

Se proviamo a sommare insieme tutti i minuti che trascorriamo a usare il nostro telefono ciò che scopriamo sicuramente non ci piacerà, in media si calcola che si trascorrono circa 4 ore al giorno a fare scroll e consumare contenuti online. Se spesso ti domandi che fine fa il tuo tempo, ora hai scoperto in parte dove viene consumato. Ogni giorno sprechiamo tantissime ore in maniera inconsapevole in attività del tutto irrilevanti che sottraggono tempo prezioso a noi e alle cose che amiamo. Purtroppo tutto questo risucchia anche la nostra energia. Ti è mai capitato di arrivare a fine giornata distrutta senza aver concluso nulla? Questo succede perché veniamo bombardati da centinaia di impulsi diversi che consumano la nostra energia e rubano la nostra attenzione distogliendola dalle cose per noi importanti. Prendere il controllo e impedire che questo accada ci permette di avere magicamente molto più tempo libero rispetto a quello che credevamo e di scegliere in modo consapevole a cosa dedicare la nostra attenzione senza cedere a inutili distrazioni.

COME FARE UN DIGITAL DETOX?

Bene, una volta che hai compreso le ragione per cui è importante limitare l’uso della tecnologia, ora è arrivato il momento di scoprire come fare un digital detox e iniziare fin da subito a prenderci una bella pausa dal nostro smartphone.

come fare un digital detox

PREPARAZIONE: MINIMALISMO DIGITALE

Prima di iniziare a fare un vero e proprio detox digitale, elimina tutto il superfluo. Disattiva le notifiche mantenendo solo l’essenziale ed elimina tutte le app che non usi. Diventa consapevole della tua vita digitale e fai pulizia limitando tutto ciò che si può impossessare della tua attenzione.

AZIONE: DETOX INTENSIVO

Per disintossicarti davvero da tutti gli impulsi digitali a cui sei costantemente sottoposto hai bisogno di una bella pausa. Concediti un intero giorno libero dalla tecnologia. Avvisa amici e parenti che per le prossime 24h sarai completamente offline. Spegni tutti i tuoi dispositivi e riempi il tuo tempo con qualcosa di valore. Ripeti questo detox intensivo ogni volta che senti il bisogno di riconnetterti con te stesso eliminando tutto il rumore di sottofondo.

MANTENIMENTO: MODIFICA LE TUE ABITUDINI

Vivere una vita senza i nostri dispositivi è impossibile, ma se desideri mantenere un buon equilibrio tra te e la tecnologia puoi iniziare ad adottare delle regole che ne limitino la dipendenza:

–  Imponiti di controllare le notifiche solo in alcuni orari e non ogni volta che ne senti il bisogno
–  Ogni tanto quando sei fuori a cena lascia il telefono a casa e dedica la tua completa attenzione alle persone che sono con te
–  Poniti un limite massimo di tempo da spendere sui vari social
–  Togli qualsiasi dispositivo dalla tua camera da letto quando vai a dormire
–  Ogni volta che sei a tavola non usare il telefono
–  Goditi i momenti senza sentire la necessità di condividerli subito su Instagram

Riscopri il piacere di essere offline, di goderti ciò che ti circonda, di diventare consapevole di come usi il tuo tempo e di dedicare la tua attenzione alle cose che davvero meritano. Disconnettiti dalla rete e riconnettiti con il mondo. Buon digital detox!

Iscriviti per ricevere una newsletter piena di felicità!
Ti aspettano tanti contenuti esclusivi, ispirazioni e messaggi positivi.