Le vacanze sono ormai alle porte e questo significa una cosa: relax! È arrivato il momento di prenderti cura di te e goderti il meritato riposo. Se durante l’anno sei sempre stata troppo impegnata e ogni volta che dovevi fare qualcosa per te stessa hai sempre rimandato perché non avevi tempo, adesso questa scusa non vale più.

Ora hai tutto il tempo che desideri, sei libera dagli impegni e puoi finalmente dedicarti a fare ciò che desideri di più. In questo articolo scoprirai dieci idee che ti aiuteranno a rigenerarti e a prenderti cura di te durante le ferie. Perché anche se credi di essere Wonder Woman hai bisogno di riposo e le ferie sono il momento perfetto per smettere di trascurarti e iniziare a mettere te stessa al centro.

10 idee per prenderti cura di te durante le ferie

prenderti cura di te1. Concediti la colazione a letto

Se tutto l’anno sei talmente di corsa che ti capita addirittura di saltare la colazione o berti solo un caffè al volo mentre cerchi le chiavi della macchina per uscire subito di casa, adesso puoi smettere di correre. Durante le tue vacanze devi coccolarti partendo dal mattino, quindi butta via la sveglia, alzati con calma e gustati una ricca colazione tra le coperte senza fretta. Goditi il sapore della frutta fresca o di un buon croissant appena sfornato e inizia la giornata con il sorriso. Se proprio non hai voglia di abbandonare questa atmosfera rilassata, resta in pigiama tutto il giorno senza sensi di colpa.

5 consigli per iniziare bene la giornata ed essere felice

2. Non guardare l’orologio

La tua routine durante l’anno è sempre scandita da orari precisi che spesso magari ti stanno anche stretti, in vacanza devi dimenticarti l’orologio. Gli unici programmi che devi rispettare sono quelli con te stessa. Liberati da qualsiasi impegno e decidi tu come e quando impiegare il tuo tempo.

3. Fai tutto ciò che hai rimandato

Sono sicura che un sacco di volte avrai pensato: ‘mi piacerebbe tanto fare questa cosa ma non ho tempo’. Bene ora sei in ferie e hai tutto il tempo che desideri, sfruttalo per dedicarti a tutte quelle attività che per diverse ragione hai dovuto sacrificare. Sai quella maratona su Netflix, quel libro che è da mesi sul tuo comodino o quel luogo che avesti tanto voluto visitare. Ora hai l’occasione di fare tutto ciò che hai rimandato.

4. Concediti un po’ di divertimento

Quand’è stata l’ultima volta che hai fatto le ore piccole? O che hai fatto qualcosa di veramente divertente? Te ne sei sempre privata perché eri troppo stanca o perché dovevi svegliarti presto. In vacanza questi problemi non esistono più, quindi organizza una serata con i tuoi amici e riassapora quella leggerezza che per troppo tempo hai ignorato.

5. Fai lunghe passeggiate

Tutto l’anno sei chiusa in un ufficio ora è il momento di goderti l’aria aperta e respirare a pieni polmoni mentre ti concedi una bella passeggiata. Senti i suoni della natura, lasciati avvolgere dai suoi profumi e torna in contatto con le sensazioni di calma e relax che ti servono per eliminare tutto lo stress che hai accumulato durante l’anno.

6. Fatti un regalo

Prenderti cura di te significa anche toglierti qualche piccolo sfizio, puoi per esempio concederti un massaggio, un pomeriggio di shopping, un nuovo taglio di capelli o qualsiasi altra cosa che per te sia una coccola speciale che non ti concedi troppo di frequente. Fatti un regalo perché te lo meriti e devi dirti grazie.

7. Metti in ordine la tua casa

So già cosa stai pensando…’perché mai dovrei sprecare il mio prezioso tempo libero mettendo in ordine la mia casa?’ È molto semplice: riordinare lo spazio dove vivi, che magari hai trascurato a causa del lavoro, ti permette di ripulire anche i tuoi pensieri e migliorare il tuo umore. Questo non significa che dovrai trasformarti in Cenerentola, ma eliminare a poco a poco tutto il caos che hai accumulato per vivere in un ambiente rilassante che ti trasmette energia positiva.

Mettere in ordine la casa in 3 passi per vivere meglio

8. Concentrati sui tuoi desideri

È tempo di sognare e di concentrarti su ciò che vuoi veramente. Ora che sei libera da orari e impegni, sfrutta questo tempo per fare il punto della situazione e capire in che direzione vuoi muoverti. Ascolta i tuoi desideri più nascosti, quelli che non hai mai avuto il coraggio di esprimere e crea un piano per realizzarli. Ricorda che se hai coraggio e se sei disposta a lavorare duro nulla è impossibile. Quindi osa e dai vita ai tuoi sogni.

9. Ritagliati un po’ di tempo da sola

È meraviglioso stare in compagnia e condividere il proprio tempo con le persone che ami, ma ogni tanto hai bisogno dei tuoi spazi e desideri stare un po’ da sola. Se durante l’anno per soddisfare questo desiderio sei obbligata a svegliarti prima di tutti gli altri per goderti almeno un’ora tutta per te, ora sarà più facile ritagliarti dei momenti di solitudine in cui non dovrai pensare a nessun altro tranne che a te stessa senza sentirti egoista.

10. Goditi il presente

Ora sei in vacanza, è vietato pensare al lavoro. Sei libera, magari sei pure al mare, non sprecare questi momenti pensando a ciò che ti aspetta una volta che le ferie saranno finite. Stacca la testa dai soliti problemi e goditi il presente. A volte viviamo momenti meravigliosi, ma non riusciamo ad apprezzarli completamente perché i nostri pensieri viaggiano verso il passato e quindi ci provocano frustrazione oppure viaggiano verso il futuro e ci causano apprensione. Riuscire a concentrarsi sul momento presente ci permette di goderci davvero le cose che ci capitano e realizzare quanto sono speciali.

Come rendere unici i tuoi momenti di relax

Sfrutta le tue vacanze per fare spazio alle cose che ami, riposarti, coccolarti e sentirti davvero padrona del tuo tempo. Sfrutta ogni minuto per rendere straordinarie le tue giornate e quando le vacanze saranno finite continua a ritagliarti il tuo spazio e a non sentirti in colpa di prenderti cura di te. Ricorda che è un tuo bisogno e che ogni volta che lo trascuri non puoi stare bene. Il tempo speso a prenderti cura di te ti servirà per affrontare il tuo lavoro e i tuoi impegni con più energia, ti permetterà di migliorare la tua creatività, eliminare lo stress e quindi essere anche più presente e disponibile con gli altri.
Inizia a vederlo come un’opportunità e non come se stessi sottraendo del tempo ad altro, non c’è niente più importante di te 🙂

Conserva questo insegnamento e continua a prenderti cura di te soprattuto nella vita di tutti i giorni.

Ti auguro di trascorrere una vacanza straordinaria ricca di emozioni e momenti da portare nel cuore.

Iscriviti per ricevere una newsletter piena di felicità!
Ti aspettano tanti contenuti esclusivi, ispirazioni e messaggi positivi.